Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Rubriche interessanti femminili » L’intelligenza si può ereditare? Scopri che dice la scienza

L’intelligenza si può ereditare? Scopri che dice la scienza

L’intelligenza è un carattere ereditario o acquisito?

intelligenza ereditaria

-----


Sono sempre di più le persone che si chiedono se l’intelligenza è ereditabile proprio come il colore degli occhi o dei capelli o qualsiasi altro carattere somatico.

Ebbene, potrebbe sorprendere il fatto che la risposta è parzialmente positiva, nel senso che certe facoltà intellettive come la memoria, l’attenzione, la volontà, l’immaginazione derivano in gran parte dal patrimonio ereditario.

L’intelligenza è fondamentalmente un lascito non solo dei genitori, ma dei nonni e degli avi più lontani.

Praticamente se un uomo e una donna entrambi dotati di un quoziente intellettivo elevato si sposano e hanno dei figli, alcuni di essi possono avere lo stesso o maggiore quoziente intellettivo dei genitori, altri invece, meno.


Allo stesso tempo, però è utile chiarire che non bisogna credere che se l’intelligenza dei genitori è mediocre, anche quella dei figli lo sarà; occorre tenere presente che  se la brillante intelligenza di molti individui  è un fatto naturale, per molti altri è una conquista realizzata mediante le amicizie, il lavoro, lo studio e tutte le esperienze realizzate.

Infatti, un figlio adottivo, posto in un ambiente familiare favorevole può incrementare il proprio quoziente intellettivo, fino a raggiungere e addirittura superare quello dei genitori adottanti.

C’è da aggiungere, che perfino certe doti artistiche quali l’arte di disegnare, del pitturare, dello scrivere, sono relativamente ereditabili.

Delle stesse, quella che più frequentemente si trasmette di padre in figlio è quella della composizione musicale. Dall’altro canto la genialità, invece, non si eredita; non è un caso che solo raramente i figli di inventori oppure scienziati, posseggono le doti necessarie per elevarsi al di sopra della mediocrità.

Quindi, volendo fare un velocissimo sunto l’intelligenza può essere sia ereditata dagli avi che acquisita per mezzo delle esperienze vissute.

-----
-----

Ovviamente per intelligenza non si intende la genialità, e quindi, non è che il figlio di un inventore debba per forza fare qualche creazione rivoluzionaria.

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Kate Middleton versione Simpson

  un artista italiano ha trasformato la Duchessa di Cambridge in una Simpson. Si parla tantissimo della seconda gravidanza di...

Chiudi