Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Vita da mamme » lavare e fare il bagno a bambini piccoli: precauzioni e consigli

lavare e fare il bagno a bambini piccoli: precauzioni e consigli

Come fare il bagnetto ai bambini

bagnetto bimbi

-----


Fare il bagnetto al bambino neonato può essere un momento divertente, ma non bisogna sottovalutare questa pratica. Anche se diventerà una cosa naturale col tempo, le prime volte sarà fondamentale adottare alcuni accorgimenti e precauzioni, sia per l’incolumità del bambino che per fargli apprezzare il momento e non traumatizzarlo. Oltre che per evitare spiacevoli conseguenze.

Secondo una ricerca del Nationwide Children’s Hospital’s Center for Injury Research and Policy, la maggior parte degli incidenti legati ai neonati è da ricontrarsi proprio nel momento del bagnetto o della doccia. Annegamenti, ustioni, ma anche cadute e urti a causa delle pareti scivolose del bagno possono essere pericolosi, se non letali.

Queste spiacevoli situazioni si possono evitare semplicemente col buonsenso. Al momento del bagnetto, i bambini al di sotto dei 5 anni devono essere tenuti sott’occhio dai genitori. Questo non impedirà loro di farsi dei piccoli lividi, ma consentirà di tenere la situazione sotto controllo e prevenire i danni più gravi.


E’ bene familiarizzare i bambini per farli diventare amici dell’acqua. Inoltre, è bene non esagerare con le quantità di saponi e detergenti per evitare irritazioni e l’insorgere di allergie. E’ consigliabile farlo la sera, prima di andare a dormire, per favorire la nanna. Mai farsi vedere intimoriti, anzi,  bene mantenere unt atteggiamento ranquillo e disinvolto.

Alcune regole basilari: la temperatura dell’acqua deve essere di 37 gradi; per il bagnetto è bene non scendere sotto i 23 gradi. Il tempo di immersione non deve superare i 10 minuti. E’ bene avere tutto a portata di mano, onde evitare distrazioni che possono essere fatali. I giocattoli si possono mettere nella vasca, così il bimbo potrà giocarci e quindi distrarsi, senza però perderlo mai di vista.

-----
-----

Finito il bagnetto, mai sfregare la sua pelle delicata, meglio avvolgerlo in un telo da bagno tiepido e tamponarlo dolcemente.

GD Star Rating
loading...
lavare e fare il bagno a bambini piccoli: precauzioni e consigli, 7.3 out of 10 based on 3 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
suocera
Come sopravvivere alla suocera!

Nuore e suocere: consigli per un rapporto pacifico Quando sposiamo un uomo, sposiamo anche sua madre! Si, dobbiamo dirlo: difficilmente...

Chiudi