Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Vita da mamme » Enterite acuta del neonato: cosa è e come si cura?

Enterite acuta del neonato: cosa è e come si cura?

Informazioni sull’enterite acuta, la più comune malattia infettiva neonatale

enterite bambini

-----


Non è sbagliato dire che alla morte e alla malattia non c’è nessuna età, tanto è vero che in modo o nell’altro quest’ultima tende a manifestarsi in tutte le varie fasi della vita dell’uomo.

Le malattie che colpiscono i neonati sono tanto molteplici quanto comuni, e tra ultime c’è l’enterite acuta, che sarà oggetto di questo articolo.


L’enterite acuta è una malattia infettiva che caratterizza i primi mesi di vita del neonato e si presenta con dissenteria e a volte rigurgito. La natura del fattore eziologico di tale disturbo pendola tra quella batterica e virale. I più comuni batteri responsabili ci sono: il Campilobacter, la Salmonella, l’Escherichia Coli e il poco conosciuto Yersinia, mentre tra i virus si annoverano l’Echovirus, il Rotavirus e l’Adenovirus. L’iter diagnostico è tanto vario quanto il probabile responsabile, e infatti, consta di diverse indagini che vanno dalla coprocoltura delle feci, ai test immunologici (per il Rotavirus e l’Enterovirus) fino ad indagini genetiche più specifiche chiamate sonde geniche. In confutazione con gli agenti eziologici e la diagnosi ci sta la terapia, che è uguale a prescindere dal fattore scatenante, e che si traduce in una dieta ricca e variata e somministrazione di antibiotici e di liquidi persi.

L’unica e marginale pericolosità di questa patologia infantile, consiste nella probabilità di una morte per disidratazione o repentina perdita di peso dovuta alla costante dissenteria. In caso si manifesti solo una delle due situazioni poc’anzi citata, è necessario il ricovero ospedaliero, che sarà imposto dal proprio pediatra.

-----
-----

Infine, si vuole ricordare che le informazioni riportate in questo articolo sono da considerare esclusivamente descrittive e non elusive del parere medico, a questo proposito sono state volontariamente omesse informazioni specifiche sul nome, la posologia e i tempi di somministrazione della cura antibiotica sopracitata.

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
tommaso scala problemi salute
Uomini e Donne, l’ex tronista Tommaso Scala ha un problema di salute.

Tommaso Scala, il bello di Uomini e Donne deve curarsi per un problema di salute Eccolo di nuovo tra noi,...

Chiudi