Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Ricetta dei ravioli dolci

Ricetta dei ravioli dolci

Aggiungi il gusto dolce al salato: ecco la ricetta dei ravioli dolci

ravioli dolci

-----


Il nome riporta al primo l’aggettivo al dessert: ravioli dolci pronti in soli 10 minuti

Appena si nominano i ravioli, nella testa di ogni cittadino italiano si formula l’idea della pasta fresca! Ovviamente ogni regione avrà un’immagine diversa dal punto di vista strutturale, ma non da quello culinario! Eh si! Per molti i ravioli sono un esempio di pasta fresca! Ma da oggi, molti dovranno accostare al termine ravioli, anche il significato di dessert! In questo articolo, vediamo come preparare i ravioli dolci! Con la seguente ricetta si possono preparare un massimo di 100 ravioli, utili a farsi una bella scorpacciata, in grado di far aggiungere un nuovo sapore alla memoria gustativa e un nuovo significato a quella collettiva.

Ingredienti

  • 355 gr di burro ammorbidito
  • 210 gr di zucchero bianco
  • 2 uova sbattute
  • 10 ml di estratto di vaniglia
  • 2 ml di estratto di mandorla
  • 3 g di scorza di limone grattugiato
  • 490 gr di farina
  • 2 gr di bicarbonato di sodio
  • 1 gr di sale
  • 250 gr di marmellata oppure nutella
  • 100 gr di zucchero a velo per guarnire

Procedimento


In una ciotola lavorare zucchero e burro fino a formare un composto cremosomorbido. In seguito, sbattere le uova e aggiungere gli estratti di vaniglia e mandorla e la scorza di limone. Aggiungere poi la farina, il bicarbonato di sodio e il sale. Mescolare bene fino a quando non si ottiene un composto omogeneo e liscio. Dividere la pasta ottenuta in due metà, e avvolgere ognuna in un foglio di pellicola e riporle in frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo, preriscaldate il forno a 175° senza dimenticare di tirare fuori la teglia. Quest’ultima dovrà essere rivestita di carta forno, oppure semplicemente imburrata! Ma si preferisce, per una questione salutare, la prima opzione!

Adesso la cosa più semplice da fare è prendere prima una metà di pasta dal frigo e stenderla con l’aiuto di un mattarello. In seguito, seguendo una distanza di circa 4 cm, porre sulla pasta stesa, un cucchiaino di marmellata oppure nutella.  Finita la stenditura del ripieno, non resta che prendere l’altra metà di pasta, stenderla e appoggiarla su quella contenente il ripieno. Poi con una tazzina passare sopra la zona del ripieno, e tirare via il raviolo, appurando di chiudere bene i bordi dello stesso, con una forchetta!

Realizzati tutti i biscotti, non resta che porli sulla teglia e metterli nel forno e cuocerli per 9-11 minuti, o fino a quando i bordi sono leggermente dorati. Infine, trascorsi 5 minuti utili ad un parziale raffreddamento, bisogna ricoprirli con lo zucchero a velo e servirli.

-----
-----

Ora tutto quello che dovete fare è gustare questa novità in compagnia!

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
I più famosi scandali sessuali che hanno colpito i politici di tutto il mondo

 Una classifica dal sapore piccante che riporta i più eclatanti scandali a sfondo sessuale di tutta la storia politica mondiale....

Chiudi