Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Come preparare dei flan dolci: ecco la ricetta per farli in 15 minuti

Come preparare dei flan dolci: ecco la ricetta per farli in 15 minuti

Vuoi un dolce che richieda poco tempo? Prova i flan: dolcetti morbidi e molto gustosi pronti in soli 15 minuti

flan ricetta

-----


Il peccato della gola è forse tra i peccati più commessi dai cristiani, e la pecca è rappresentata, nel 90% dei casi, dai dolci.

Quest’ultimi rappresentano un grande business, perchè chi non li sa fare, li va a comprare!

Con questo articolo però si vuole dare una mano a chi non ha tanta dimestichezza con fruste e forno, riportando la ricetta di una forma di un dolcetto che prende il nome di flan. Il nome di questo dolce è poco noto, ma l’aspetto no!

Esso, infatti, assomiglia molto ad un budino e categoricamente parlando appartiene alla stessa famiglia, solo che i flan rappresento la loro forma più remota. Ci sono testimonianze che riportano la preparazione di flan già nell’antica Roma, ed erano dolcetti a base di uova, miele, latte e farina. Col passare del tempo, in Europa e in particolare in Italia, i flan hanno mantenuto la classica forma a budino, ma di sapore salato, realizzato a base di besciamella e uova.

Nonostante, questa marcata connotazione nostrana salata, in questo articolo sarà riportata la variante dolce dei flan, sarà un pò come tornare alle origini.


C’è da sottolineare il fatto che solitamente la preparazione di questi dolci prevede i tipici stampi da budino e la cottura a bagnomaria; ma per questa ricetta, la cottura a bagnomaria sarà sostituita da quella nella pentola a pressione.

Ora bando alle ciance, vediamo cosa serve per realizzare flan per soddisfare 6 persone:

  • 12 cucchiai di zucchero
  • 6 uova
  • 500 cc di latte
  • la buccia di un limone grattugiata

Procedimento: In una ciotola unire uova, metà dello zucchero, buccia di un limone grattugiata e latte, e sbattere energicamente a mano o con una frusta elettrica.

Mettere la quantità di zucchero avanzata e acqua nella stessa quantità, in una pentola sul fuoco e lasciare caramellare. Versare il caramello ottenuto nello stampo da budino o più stampi. Lasciar raffreddare, avendo cura che il caramello riempia tutto lo stampo. Versate ora nello stampo, la miscela a base di uova, precedentemente preparata e chiudete lo stampo con una chiusura ermetica.

-----
-----

Riporre lo stampo o gli stampi nella pentola a pressione, riempita con tre dita di acqua. Chiudete e mettetela sul fuoco, aspettare il fischio e lasciar trascorrere 5 minuti da quest’ultimo. Rimuovere lo stampo o gli stampi dalla pentola, e lasciar raffreddare bene prima di servire e consumare.

GD Star Rating
loading...
Come preparare dei flan dolci: ecco la ricetta per farli in 15 minuti, 1.0 out of 10 based on 1 rating
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
lasagna patate
Ricetta della lasagna di patate

Lasagna di patate: ecco la ricetta di un piatto unico, originale, veloce e saporitissimo Chi ama cucinare, ama sperimentare sempre...

Chiudi