Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Come fare la granita siciliana in casa

Come fare la granita siciliana in casa

Ricetta della vera granita siciliana: come ottenere la tipica consistenza cremosa delle granite di Sicilia

granita siciliana ricetta

-----


La caratteristica della granita siciliana è la sua consistenza cremosa: di sicuro, non ha nulla a che fare con quelle trovabili nei bar e nelle gelaterie del Settentrione. In Sicilia, è consuetudine, per colazione, mangiare la granita al caffè con panna con il tipico pan briosche. Ecco alcune ricette per poter realizzare in casa la granita siciliana. La consistenza cremosa viene data da un apposito macchinario, ma se si ha la gelatiera, si farà a ameno di aprire il freezer ogni ora per mescolare il preparato.

GRANITA AL LIMONE

Si ha bisogno di un litro di acqua, mezzo litro di succo di limone e 100gr di zucchero. Si può usare quello già pronto, se non si vogliono spremere 10 limoni. Versare il tutto in una pentola con l’acqua. Il composto si deve scaldare per qualche minuto, mescolando piano ma costantemente, in modo che lo zucchero si sciolga. Una volta sciolto, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Dopo mezz’ora, mettere il composto nella gelatiera e mettere in freezer: bisogna poi mescolare prima ogni mezz’ora, poi ogni quarto d’ora, per almeno tre ore. Prima di servirla, bisogna scongelarla per una decina di minuti, in modo che assuma il tipico aspetto cremoso.


GRANITA ALLA MENTA

Gli ingredienti sono: due bicchieri di zucchero, quattro bicchieri di acqua, mezzo bicchiere di sciroppo di menta e un cucchiaino di amido, che può essere maizena, fecola o altro. Si devono mescolare amido e zucchero, poi aggiungere l’acqua e lo sciroppo di menta. La funzione dell’amido è quella di non far diventare la granita troppo solida. Bisogna mescolare tutto a freddo, per almeno 10 minuti. Mettere il tutto in freezer e dopo due ore bisogna mescolare, e continuare così per almeno tre volte. Quando si sarà solidificata, si può passare nel frullatore.

GRANITA AL CAFFE’

-----
-----

Per prepararla ci vogliono mezzo litro di acqua, 300ml di caffè e 150 gr di zucchero. Dopo aver preparato il caffè, che può essere espresso o con la moka, bisogna preparare lo sciroppo di zucchero, aggiungendo lo zucchero e l’acqua in una pentola e scaldare il tutto, finché lo zucchero non si scioglie. Dopo circa un minuto di bollitura si deve aggiungere il caffè, mescolando e tenendo la fiamma bassa, per due minuti. : mescoliamo e teniamo la fiamma molto bassa. Filtrare il tutto con un colino a maglia fitta e diluirlo con acqua fredda, oppure lasciarlo raffreddare in maniera naturale. Mettere per dieci minuti in freezer, mescolare ogni mezz’ora e ogni quarto d’ora per almeno tre ore e scongelare per qualche minuto prima di servirlo. Si consiglia di servirlo con sopra la panna montata zuccherata.

GD Star Rating
loading...
Come fare la granita siciliana in casa, 10.0 out of 10 based on 1 rating
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
truccarsi in estate
Come mantenere il trucco in estate

Il trucco adatto in estate, in spiaggia, di giorno e la sera Con l'estate e le giornate calde, arriva il...

Chiudi