Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Vita da casalinghe » Cucina ordinata, ecco come averla in poco tempo

Cucina ordinata, ecco come averla in poco tempo

Cucina in ordine? Ecco alcuni semplici trucchi per avere la cucina ordinata sempre… suscitando l’invidia delle amiche.

cucina perfetta ordinata

-----


In ogni casa, la cucina viene usata almeno una volta al giorno. Che sia separata o integrata col soggiorno, è sempre un problema. Oltre ai cattivi odori, il disordine in bella vista e l’accumulo di ogni elettrodomestico e accessorio possibile rendono la via impossibile anche agli chef provetti. Ecco dei trucchi semplicissimi per mantenere una cucina dignitosa e soprattutto ordinata.

Dopo anni, è bene fermarsi un momento, aprire i vari armadietti e, come per il cambio di stagione nell’armadio di camera, buttare via le cose che non servono più. In questo modo si recupera un bel po’ di spazio.

Recuperare spazio va bene, ma bisogna anche organizzarlo: avere a portata di mano gli elettrodomestici e gli oggetti che si usano di più, come il bollitore o il frullatore, o ancora la pentola grande e il colapasta. Devono essere raggiungibili in fretta e saltare subito all’occhio.


Ogni prodotto deve essere pulito prima di essere riordinato. E’ ovvio, ma non tutti tengono conto che in una cucina non si deve trascurare nulla. Se l’intonaco cade a pezzi o le ante non si chiudono, bisogna intervenire.

Si fa presto a parlare: come si organizza una cucina in maniera funzionale? Il segreto è partire dal basso per raggiungere facilmente ogni prodotto, senza scale o sedie pericolanti. Gli scaffali, poi, bisogna suddividerli per necessità. I prodotti in scatola, per esempio, possono stare sopra il lavandino, mentre piatti e bicchieri nell’armadietto spora i fornelli, perché non si rovinano col calore. Inutile accatastare cose a caso, specie se non si utilizzano, ma piuttosto cercare di allontanare dai bambini gli oggetti pericolosi, tipo i detersivi e i coltelli appuntiti.

E’ buona norma controllare periodicamente il buon funzionamento di ogni elettrodomestico. Se iniziano ad essere troppo vecchie a consumare tanto, è ora di sostituirli.

-----
-----

E’ utile avere un block notes sempre a portata di mano, dove annotare subito cosa manca. Non solo per fare la spesa più facilmente, bensì per capire cosa manca e cosa acquistare subito o in un secondo momento.

 

GD Star Rating
loading...
Cucina ordinata, ecco come averla in poco tempo, 6.5 out of 10 based on 2 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Alimentazione sbagliata, ecco come correggere gli errori

Come fare a capire se si segue una dieta sbagliata ascoltando il nostro corpo Una banale influenza che si protrae...

Chiudi