Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Vita da casalinghe » Come usare correttamente lavatrice, asciugatrice e ferro da stiro

Come usare correttamente lavatrice, asciugatrice e ferro da stiro

La manutenzione della stanza dedicata al lavaggio, asciugatura e stiraggio dei vestiti è fondamentale: ecco qualche consiglio

lavatrice manutenzione

-----


La lavanderia attrezzata è un sogno per ogni casalinga, ma spesso è destinato a rimanere tale, in quanto non tutte le case hanno lo spazio sufficiente ad ospitarla. Avere una stanza adibita a lavaggio, asciugatura e stiraggio panni è pratico, in quanto evita che la confusione prenda il sopravvento su tutta la casa ed è sicura per i bambini, perché basterà riporre le cose pericolose come il ferro da stiro e chiudere a chiave la porta. Ovviamente, chi ha la fortuna di possederla deve fare molta attenzione, in quanto in questo luogo è molto più facile farsi del male.

Il primo fattore da valutare è l’umidità: è pericolosa in quanto si usano elettrodomestici e, si sa, acqua ed elettricità non vanno molto d’accordo. Se, in mancanza di una asciugatrice, si devono stendere i panni in questo luogo, meglio prima far asciugare i vestiti e poi stirare, in modo da evitare il pericolo di folgorazione.

Stessa cosa per far funzionare la lavatrice e l’asciugatrice, in quanto usano anche loro corrente elettrica. Mai lasciare questi due elettrodomestici in funzione quando non si è in casa o mentre si dorme, a meno che non si abbia il sonno leggero  si è pronti ad intervenire nell’immediatezza. Anche se molte marche di lavatrici, lo sottolineiamo, hanno la partenza ritardata.


Se si sentono odori o rumori strani, spegnere tutto e controllarne l’origine. Di solito, per far vivere a lungo lavatrice e asciugatrice bisogna pulire i filtri, in modo da far scorrere l’aria ed evitare il surriscaldarsi della resistenza, oltre che evitare incendi in caso di alte temperature.

Si è già detto di non stirare in presenza di panni umidi, ma anche se si hanno mani bagnate, e mai farlo a piedi nudi. Prima di mettere l’acqua, assicurarsi di staccare la spina. Il cordone elettrico è fondamentale: se usurato, bisogna farlo riparare. Mai lasciare il ferro da stiro incustodito, causa pericolo di incendio, e quando si stacca la spina, attenzione a non farlo con forza. Mantenere la piastra pulita e  disotturare i fori del vapore usando prodotti idonei.

Per  tutti gli elettrodomestici, mai usare in questa zona prolunghe di corrente collegate anche in un’altra stanza: bisogna predisporre nell’ambiente stesso prese idonee. Stessa cosa vale per l’illuminazione, quindi è bene rivolgersi a un esperto per rendere l’impianto a norma.

GD Star Rating
loading...
Come usare correttamente lavatrice, asciugatrice e ferro da stiro, 2.3 out of 10 based on 3 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
candida
Candida: cos’è e come si riconosce

Infezioni femminili: cos'è la candida, dove colpisce e come curarla La candida è un fungo, il Candida Albicans. Comunemente prolifera...

Chiudi