Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Salute donna e benessere » Febbre reumatica: cause ,sintomi e diagnosi

Febbre reumatica: cause ,sintomi e diagnosi

Che cosa è la febbre reumatica? Come si manifesta? Può essere letale? Scopri questo e altro ancora leggendo qua.

febbre reumatica

-----


La febbre reumatica è una patologia di natura infiammatoria che colpisce più articolazioni e che per tale motivo è anche conosciuta come reumatismo articolare acuto.

Questa malattia, solitamente, colpisce bambini ed adolescenti di età compresa tra i 5 e i 18 anni.

La sintomatologia con cui si manifesta la febbre reumatica comprende:

  • febbre
  • dolore diffuso
  • gonfiore delle articolazioni
  • arrossamento della pelle che riveste le articolazioni

le articolazioni alluse e quindi, maggiormente colpite dalla febbre reumatica sono ginocchio, gomito, spalla e piede. I soprastanti sintomi sono migratori, nel senso che interessano un’articolazione per volta; ciò significa che mentre un’articolazione guarisce un’altra viene colpita.


Le articolazioni e la febbre possono guarire spontaneamente, il problema però sorge nel momento in cui durante il decorso, la febbre reumatica possa compromette il cuore. La pericolosità di tale compromissione risiede nel fatto che con essa si indicano danni gravi e irreversibili, come i vizi valvolari.

In casi molto gravi, ma anche molto rari si possono verificare anche complicazioni cerebrali come la corea di Sydenham comunemente chiamata ballo di san Vito.

Per evitare quanto appena letto è opportuno la diagnosi esatta e precoce, per questo è opportuno sapere che inizialmente la febbre reumatica si presenta come una normale infezione delle vie respiratorie e che solo dopo circa 15 giorni si manifesta il gonfiore alle articolazioni.

Alla comparsa del dolore, generalmente, il medico di famiglia prescrive un esame ematico noto come TAS, che serve a dosare la presenza di anticorpi prodotti dall’organismo contro la streptolisina-0 prodotta dallo Streptococco beta-emolitico di tipo A.

Quest’ultimo è il responsabile, non solo della febbre reumatica, ma anche delle comuni tonsilliti, da qui la sintomatologia molto comune alla comune infezione delle vie respiratorie, menzionata sopra.

-----
-----

Nel concludere si vuole ricordare l’assoluta valenza informativa dell’articolo proposto.

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top