Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Salute donna e benessere » Candida: cos’è e come si riconosce

Candida: cos’è e come si riconosce

Infezioni femminili: cos’è la candida, dove colpisce e come curarla

candida

-----


La candida è un fungo, il Candida Albicans. Comunemente prolifera nella zona vaginale, ma può colpire anche la bocca, soprattutto quando si parla di bambini, le unghie e l’intestino.
Questo fungo tende a creare delle situazioni patologiche più o meno gravi. Circa il 75% delle donne hanno sofferto almeno per un periodo nella loro vita, di candida. L’uomo è meno soggetto, ma non è immune.

Esistono alcune terapie per contrastarla, quindi, qualora doveste avvisare il primi sintomi, la cosa migliore da fare è recarsi subito dal proprio ginecologo così da farsi indicare la miglior cure.


La candida, appartenendo alla famiglia dei funghi, trova come situazione ottimale, la simbiosi totale con l’organismo che la ospita, e, senza il quale, non potrebbe vivere.
I momenti migliori in cui la candida può svilupparsi sono quelli dove il corpo si trova a vivere in uno stato di salute instabile, le difese immunitarie sono quindi basse. Tra gli altri motivi abbiamo anche la ripetuta assunzione di medicinali, contraccettivi, alcool e tabacco, zuccheri… anche l’utilizzo di biancheria intima sintetica e troppo stretta alla pelle può essere una delle cause. Questi elencati sono solo alcuni dei motivi per cui il bacillo di Doderlein, il cui compito è quello di controllare il PH vaginale, viene indebolito o eliminato. Creando così terreno fertile per il fungo della candida.

La candida si riconoscere facilmente: prurito intenso ed incontrollabile è il primo campanello d’allarme. La maggior parte delle donne vedono comparire delle perdite biancastre, simili alla ricotta. Nei casi più gravi possiamo assistere anche alla formazione di chiazze rossastre nella zona intima, sulle natiche e l’interno cosce.

Delle volte però, sono molte le donne che manterranno per tutta la vita una forma latente di candida.

Per approfondire l’argomento:

http://it.wikipedia.org/wiki/Candidosi

GD Star Rating
loading...
Candida: cos'è e come si riconosce, 6.6 out of 10 based on 5 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





3 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
maschera bellezza viso
Maschere per il viso diverse a seconda del tipo di pelle

Maschera di bellezza per la pelle del viso: quali tipi ci sono e quali usare La pelle ha bisogno di...

Chiudi