Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Attualità, notizie e gossip » Carnevale Ambrosiano 2017: quando inizia? Date ed eventi in programma a Milano

Carnevale Ambrosiano 2017: quando inizia? Date ed eventi in programma a Milano

A Milano il Carnevale non è finito, è appena cominciato! Il carnevale Ambrosiano 2017 quando inizia? Numerosi, come ogni anno, gli eventi in programma nel capoluogo lombardo, per la gioia di grandi e piccini. Perché si festeggia dopo il Carnevale tradizionale? Ecco di seguito tutte le date, compreso Sabato Grasso.

carnevale ambrosiano milano

Stanno per partire i festeggiamenti del Carnevale Ambrosiano 2017: questa particolare ricorrenza è una tradizione della città di Milano. Il Carnevale del capoluogo lombardo è una tradizione, ma quando inizia rispetto al Carnevale tradizionale e perché? Si sa che i milanesi sono particolari e in città è d’uso osservare il Rito Ambrosiano, quindi se per il Rito Romano, Martedì Grasso è l’ultimo giorno di Carnevale e Mercoledì delle Ceneri

-----


il primo giorno di Quaresima, per la Chiesa Ambrosiana la domenica dopo il Mercoledì delle Ceneri partirà il rito della penitenza: per questo si celebra il Carnevale Ambrosiano 2017 il 4 marzo.

Tutto viene ritardato, anche il Martedì Grasso che sarà Sabato Grasso. Quali sono quindi le date e gli eventi salienti di questa celebrazione della città di Milano?

Milano, per il Carnevale Ambrosiano 2017, ha organizzato eventi e feste a tema nei locali, accendendo di fatto tutta la città con i colori e festoni. Gli eventi più in vista è senza ombra di dubbio il Grande Corteo Storico nel giorno del Sabato Grasso. E’ la giornata dedicata alle sfilate, quindi si esibiranno in corteo dei gruppi mascherati in costumi tradizionali e moderni, ci sarà la sfilata dei carri e i visitatori, nonché i milanesi, potranno scendere in strada ad ammirarli vestiti in maschera. L’evento del Sabato Grasso è quello più importante e più atteso, visto che trampolieri, acrobati e artisti di strada animeranno il Corteo durante tutto il percorso, per concludersi in Piazza Duomo dove si assisterà allo spettacolo serale. LE date imperdibili quindi sono il 4 e il 5 marzo 2017, e le scuole milanesi e quelle che seguono il Rito Ambrosiano verranno chiuse per permettere il ponte e i festeggiamenti.

Quali sono le maschere tipiche del Carnevale Ambrosiano? Si possono definire tali le maschere tradizionali milanesi, ma quella simbolo del Carnevale tipico di Milano è senza dubbio Meneghino, il servo che si burla dei ricchi prendendoli in giro per i loro difetti. Giacca marrone lunga, pantaloni corti per evidenziare le calze a righe bianche e rosse e un cappello a punta insieme a una parrucca alla francese, col tipico codino.

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
ceneri significato 2017
Mercoledì Delle Ceneri 2017: quando inizia la Quaresima e cosa significa

Mercoledì delle Ceneri 2017, perché si celebra e perché si dà inizio alla Quaresima con questo rito cristiano, perché ci...

Chiudi