Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Televisione e cinema » Film per donne, la classifica dei migliori film

Film per donne, la classifica dei migliori film

Donne e cinema, quali sono i film preferiti dal pubblico femminile?

 

film per donne

-----


La fine dell’anno è sempre il momento più adatto per tirar fuori bilanci e classifiche in tantissimi settori della vita quotidiana: il cinema non fa eccezione, e un sito americano ha di recente compilato una top ten molto particolare e a tinte rosa.

I film preferiti dalle donne

Sulla piattaforma Ranker, specializzata in sondaggi e raccolta dati statistici, è infatti possibile leggere un interessante approfondimento riguardante i gusti femminili, ovvero la classifica dei film preferiti dalle donne, quelli che lo stesso popolo rosa ha giudicato essere i migliori lasciando commenti e recensioni online. Si va da commedie classiche alle immancabili storie strappalacrime, dalle vicende tra amiche e sorelle ai lungometraggi che parlano direttamente al cuore.

 

Vedi anche: Donne che fanno le registe: il film – documentario Registe

Come rivedere i film menzionati

Ancora qualche piccola premessa prima di addentrarci nell’elencare i principali titoli presenti in graduatoria: innanzitutto, si tratta di giudizi molto “americani” e soggettivi, che quindi potrebbero far storcere il naso a qualche lettrice (ma quale classifica non lascia stralci di polemiche e perplessità?), e pertanto non bisogna prendere per “oro colato” queste informazioni. Poi, un consiglio utile a tutte le appassionate di cinema: se leggendo la lista vi verrà voglia di rivedere uno dei film citati, grazie allo streaming è possibile accontentare questo desiderio, e un sito come Filmamo.it consente di ricercare i prodotti sia per nome che per genere, commedie in primis.


Vince Il diavolo veste Prada

Ecco allora la classifica, che vede trionfare con il primo posto in assoluto “Il Diavolo veste Prada“, la commedia di David Frankel basata sull’omonimo romanzo di Lauren Weisberger, uscita al cinema nel 2006 e diventata un vero e proprio cult, anche grazie all’interpretazione eccellente di Meryl Streep nei panni della cattivissima Miranda Priestly. Su Ranker, questo film è stato citato nel 28 per cento dei casi tra i preferiti delle lettrici, ottenendo una percentuale di riscontri positivi pari al 74 per cento.

Il podio dei film più “rosa”

La medaglia d’argento va a un film molto “americano”, ovvero “La rivincita delle bionde” (in originale “Legally Blonde”, anche in questo caso tratto da un romanzo scritto da Amanda Brown), con Reese Witherspoon impegnata a dimostrare che sotto la capigliatura bionda c’è anche un cervello che funziona. A completare il podio dei lungometraggi preferiti dalle donne c’è poi un’altra commedia, “Mean Girls“, ambientata questa volta tra ragazze più giovani ma non per questo meno “perfide”.

La top ten in Usa

Bisogna scendere al quarto posto per trovare uno dei film più iconici per intere generazione di donne, ovvero quel “Dirty Dancing” che quest’anno ha festeggiato i 30 anni dall’uscita; facciamo ovviamente riferimento alla versione originale con il compianto Patrick Swayze e Jennifer Grey, e non certo del remake “celebrativo” che in realtà ha generato solo tantissime critiche negative e polemiche (andato in onda da noi sulla Rai qualche mese fa)!

Film poco apprezzati in Italia

Quinta posizione per la struggente storia d’amore tra Ryan Gosling e Rachel McAdams, protagonisti de “Le pagine della nostra vita” di Nick Cassavetes tratta (ancora una volta) dalle pagine di un libro, per la precisione dall’estro di Nicholas Sparks. Segue al posto numero sei la commedia “Le amiche della sposa“, che in Italia non sfondato molto, mentre ancora più giù troviamo “Miss Detective”, con Sandra Bullock.

Pretty Woman e Titanic lontani dal podio

-----
-----

Le ultime tre posizioni della top ten vedono sull’ottavo gradino “Pretty Woman“, su cui forse è superfluo spendere altre parole (se non stupirsi per la valutazione che del film fanno in America!), mentre nono si piazza “Ragazze a Beverly Hills” e decimo “Titanic“, altro kolossal che forse avrebbe meritato un giudizio differente. Ultima curiosità, appena fuori da questa breve lista c’è “Il Diario di Bridget Jones“, un titolo che forse le spettatrici italiane posizionerebbero più in alto, al posto di qualche film da noi meno apprezzato.

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Rimedi naturali per l’ipertensione e per migliorare la circolazione

Come combattere la pressione alta L'ipertensione è una delle malattie cardiovascolari più diffuse al mondo. Sono in molti a soffrire di...

Chiudi