Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Rubriche interessanti femminili » Siddharta di Hermann Hesse

Siddharta di Hermann Hesse

Siddharta di Hermann Hesse. La maggior parte di noi lo conosce già, ma consigliare un libro magari un po datato ma con una buona morale non fa mai male ;)
Siddharta è un giovane indiano, discendete diretto di una stirpe di brahmini e destinato anche lui a diventare tale. Passa gli anni in contemplazione apprendendo i segreti della natura. Ma qualcosa gli sfugge… chi è lui?
Ecco quindi che Hesse affronta uno dei dilemmi esistenziali più grandi di sempre. Evoca questa domanda dal più profondo dell’animo del suo personaggio, portandolo ad un ossessiva ricerca di se stesso.  è forse entrato per questo motivo nei libri più conosciuti del mondo, offrendolo spesso nelle scuole come consiglio di lettura o proprio come testo da analizzare.

La bravura di Hermann Hesse nello scrivere Siddharta, è sicuramente quella di essere riuscito a racchiudere l’intera vita di una persona in un libro che non supera le 200 pagine. Ha affrontato tutti i temi più importanti, quali lo scontro adolescenziale con i genitori. Quella voglia di trasgredire le regole imposte tipica dell’età.


-----
-----

siddharta

-----


La conoscenza della privazione e del dolore, imposta o autoinflitta. La necessità di mettere in discussione ogni cosa per trovare se stesso. L’abitudine di godere dei beni materiali dimenticandosi le cose più importanti che la vita ci riserva. L’amore verso una donna e ciò che può donare  e successivamente per un figlio ribelle. L’amicizia che supera il tempo, la distanza, la fede e le differenze sociali.


Siddharta mostra la ciclicità della vita, come ogni cosa data, prima o poi verrà resa. Incontra la fede insieme ai più grandi uomini della storia, scoprendo infine, che la vera guida si può spesso trovare nella natura immutabile ed eterna. Ci ricorda che ogni passo fatto, nel bene o nel male, ci porterà sempre a percorrere il nostro destino,
raggiungendo così lo scopo scelto.

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
dieta sbagliata
Tutto sulle diete fai-da-te

Attente alla dieta. Improvvisare ed affidarsi a diete fai da te è sbagliato Non tutti possono scegliere questa strada quando...

Chiudi