Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Rubriche interessanti femminili » I quattro accordi di Don Miguel Ruiz

I quattro accordi di Don Miguel Ruiz

I quattro accordi, un libro di Don Miguel Ruiz pubblicato da Il punto di incontro nel 2001 è stato uno dei più grandi best seller degli ultimi anni.
Ruiz all’interno di questo piccolo volume ha saputo centrare perfettamente il nocciolo della questione.
Ha individuato quattro aspetti base della vita di ogni uomo. Quattro regole alle quali non si può trasgredire se vogliamo ritrovare la serenità e goderci l’esistenza.

Ecco cosa viene riportato nella costola interna della copertina.
i quattro accordi

-----


Sii impeccabile con la parola – Parla con integrità. Di solo quello che intendi dire. Evita di usare la parola per parlare contro te stesso e per sparlare degli altri. Usa il potere della parola in direzione della verità e dell’amore.

Non prendere nulla in modo personale – Niente di ciò che fanno gli altri è a causa tua. Ciò che gli altri dicono e fanno è una proiezione della loro realtà, del loro sogno. Se sei immune alle opinioni e alle azioni degli altri, non sarai vittima di un’infinita sofferenza.


Non supporre nulla- Trova il coraggio di fare domande e di esprimere ciò che vuoi realmente. Comunica con gli altri con la maggior chiarezza possibile per evitare fraintendimenti, amarezze e drammi. è sufficiente questo accordo per cambiare completamente la tua vita.

Fai sempre del tuo meglio – Il tuo meglio cambia di momento in momento, è diverso se sei malato o se sei in salute. In qualunque circostanza, fai semplicemente del tuo meglio ed eviterai i giudizi su te stesso, l’abuso di te stesso e il rimpianto. ”

Insomma, attraverso questi quattro accordi, è possibile trovare la serenità e la pace interiore. Piccole perle di saggezza che forse diamo per scontate a livello logico, ma quando poi si tratta di metterle in pratica, tutto si complica.
è difficile non fare un giudizio, non presupporre e soprattutto non rimanerci male per una parola sgarbata che ci viene detta.

-----
-----

Don Miguel Ruiz però ci tiene alto il morale. Quando si fa un errore, non dobbiamo incolparci per tutto il tempo che verrà. Bisogna solo prendere atto dello sbaglio e impegnarsi perchè non si ripeta una seconda o terza volta. Così è lo stesso con i quattro accordi, quando quel giorno si trasgredirà ad una o tutte le regole, rimandiamo al giorno dopo e riproveremo da capo. Piano piano senza neanche accorgersene i quattro accordi domineranno la nostra vita.

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Il sale nell’alimentazione

Il sale nell'alimentazione è un argomento ormai molto dibattuto. Nei canali televisivi, sulle riviste cartacee e quelle on-line ne sentiamo...

Chiudi