Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Rubriche interessanti femminili » L’importanza dell’autostima per le donne

L’importanza dell’autostima per le donne

Come aumentare l’autostima, e perchè è importante farlo

donne e autostima

-----


Per stare in armonia con noi stesse è fondamentale avere una buona autostima, che è alla base della nostra libertà psicologica.

Senza l’ autostima, la nostra personalità sarà sempre fortemente influenzabile, sia dai condizionamenti del passato che da quelli imposti dalla società. Questo disagio comporta una sensazione di irrigidimento che sfocia nel non essere padroni della propria vita.

Essere stabili dinanzi ai successi ed ai fallimenti o ancora alle approvazioni e alle critiche altrui aiuta ad acquisire una buona autostima. Tra gli effetti dell’ autostima rientra quello di protezione e resistenza di fronte alle avversità della vita, imparando ad accettare anche le sconfitte. Questo meccanismo di protezione non ci rende indifferenti dinanzi alle difficoltà, ma ci permette di cicatrizzare le ferite emotive più velocemente.

Avere autostima ci permette di trarre il meglio di quello che siamo e di non giudicarci perchè a furia di farlo, finiremo col crederci e far avverare gli insuccessi.

La prima cosa da fare è partire dall’ accettazione di sè stessi ed accettare i fallimenti e le fragilità allo scopo di costruire una buona immagine di sè stessi. La cosa importante infatti è trarre beneficio dalle proprie debolezze ed utilizzare le energie per affrontare un insuccesso, piuttosto che lamentarsene continuamente. L’ accettazione di sè stessi parte da un’ insieme di fattori riguardanti le proprie emozioni, pensieri e comportamenti della vita quoridiana.

Scacciare i pensieri negativi dicendoci di non pensarci più non risolverà le cose, in quanto a lungo andare i pensieri si ripresenteranno con più forza di prima. Il primo passo per l’ accettazione di sè stessi sta nel riconoscere il nostro rifiuto a prendere coscienza di quello che siamo e delle nostre capacità. Imparare a riconoscere che non sempre le cose vanno come vorremo ed accettarlo anche se dà fastidio. E’ inutile negare, giustificarsi, minimizzare, perchè l’ unica soluzione è accettare che le cose stanno in questo modo.

-----
-----

Dunque, è controproducente rimuginare sul passato oppure esagerare e drammatizzare, bensi è importante ed essenziale liberarsi delle proprie paure.

GD Star Rating
loading...
L'importanza dell'autostima per le donne, 9.0 out of 10 based on 1 rating
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
smalti autunno 2013
Smalti autunno – inverno 2013: quali saranno le tendenze?

Quali saranno i colori di tendenza per gli smalti per l'autunno? Siete appassionate di unghie e volete avere sempre le...

Chiudi