Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Vita da mamme » Quante ore deve dormire un bambino?

Quante ore deve dormire un bambino?

Quanto deve dormire un bambino piccolo? E’ normale che mio figlio dorme quasi tutto il giorno? Scopri la risposta leggendo qui!

bambino piccolo che dorme

-----



La risposta alla domanda ‘quanto deve dormire un bambino’ non può essere generalizzata, semplicemente perchè si dovrebbe conoscere l’età, in mesi o anni, del bambino per valutare la naturalezza o meno del continuo dormire. Gli esperti hanno redatto una proporzionalità tra l’età del bambino e le ore di sonno che dovrebbe fare durante il periodo, spiegandone anche il perchè. Qui di seguito saranno riportate le menzionate informazioni, ma prima di riportarle è necessario chiarire la loro assoluta valenza descrittiva e non elusiva del parere medico. Fatta questa precisazione vediamo quante ore dovrebbe dormire un bambino durante le varie fasi di crescita.

Da 1 a 4 mesi il bambino può dormire tra le 14 e le 15 ore. Questo lungo periodo di riposo è frazionato in periodi di 4-6 ore e sono più evidenti di sera.

Dai 4 mesi ad 1 anno il tempo dedicato al sonno è uguale al precedente, e nonostante le 15 ore rappresentino il tempo ideale, molti bambini riescono ad arrivare solo alle 12 ore. Stabilire le regole del sonno in questo periodo è fondamentale per una crescita sana del bambino, anche perchè il bambino socializza di più e segue l’esempio degli adulti per qualsiasi cosa, compreso il sonno. Fino ai 6 mesi i bambini dovrebbero fare 3 pisolini,  successivamente scendono a 2, fino a dormire l’intera notte.

Da 1 a 3 anni un bambino arriva a dormire tra le 12 e le 14 ore, e differentemente da un bambino di età inferiore, si sveglierà presto la mattina, dormirà prima la sera e farà un solo riposino durante il giorno.

Dai 3 ai 6 anni un bambino dorme circa 10-12 ore al giorno, a questa età in genere vanno a letto tra le 7 e le 9 di sera per svegliarsi alle 6 o 8 del mattino. Solitamente il pisolino o è assente o è molto corto, ma questo dipende molto dalla natura del piccolo.

Dai 7 ai 12 anni un bambino dedica al sonno tra le 10 e le 11 ore, anche se con la vita più piena di attività tra scuola e quelle pomeridiane con amici coetanei, le ore totali di sonno si riducono solitamente a 9.

-----
-----

Dopo i 12 anni, le ore di sonno sono uguali a quelle di un adulto e quindi, 8-9 a notte, senza pisolini di intermezzo.

 

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Trucco permanente: pro e contro

Il trucco permanente è una vera e propria operazione estetica, che comporta, come tutte, sia vantaggi ma anche svantaggi. Ecco...

Chiudi