Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Vita da mamme » Perchè mio figlio ha sempre la tosse?

Perchè mio figlio ha sempre la tosse?

Tuo figlio tossisce in continuazione? Scopri qui quando è il caso di avvisare d’urgenza il pediatra.

La salute del proprio bambino è la priorità assoluta di ogni genitore, ma lo diventa ancora di più in un genitore alla prima esperienza e di indole ansiosa. In quest’ultimo tipo anche la presenza di una persistente tosse

-----


può destare ansia e paura e si sa che nell’era del virtuale  la cosa che si fa è quella di consultare il web prima ancora di rivolgersi al pediatra ed è per questo motivo che nasce questo articolo.

Prima di passare a spiegare le cause che portano un bambino a tossire spesso è necessario chiarire che le informazioni riportate non sostituiscono il parere del proprio medico e che è sempre obbligatorio portarlo all’ambulatorio pediatrico.

La tosse è uno dei sintomi  più riscontrati in età scolare e prescolare e rappresenta, come già accennato sopra, la prima causa di visite pediatriche. Solitamente la tosse è causata da un’infezione a carico delle vie respiratorie provocata da uno dei seguenti virus:

  • Virus respiratorio sinciziale
  • Rinovirus
  • Adenovirus
  • Virus parainfluenzale.

I suddetti causano una tosse secca e stizzosa unitamente ad un’ostruzione nasale, che solitamente si risolve spontaneamente in 1-2 settimane.

Senza l’intento di voler creare allarmismi c’è da dire che la situazione diventa un pò più importante se la presenza di tosse è associata ad una continua esposizione all’amianto o noto anche come eternit; perchè in questo caso specifico la tosse potrebbe essere il campanello di allarme che indica un serio problema a carico dei polmoni, anche se solitamente queste manifestazioni, statisticamente avvengono nel giro di 20-3o anni dopo la suddetta esposizione.

-----
-----

Infine, diverso ancora è il caso di tosse dovuta ad una reazione allergica o semplicemente indicativa dell’asma. Insomma ci sono tanti motivi per cui un bambino tossisce ma solo l’esperienza di un  pediatra ne consente il giusto riconoscimento.

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Beauty Oroscopo 2017: Fuoco, Terra Aria e Acqua, i prodotti adatti per ogni segno zodiacale

Che cos’è il beauty oroscopo? Una sorta di guida alla bellezza per ogni segno zodiacale che permette di conoscere i...

Chiudi