Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Vita da mamme » Mio figlio è geloso di suo fratello, come mi devo comportare?

Mio figlio è geloso di suo fratello, come mi devo comportare?

Ecco come aiutare un bambino piccolo a superare il sentimento di gelosia nei confronti di un fratellino o sorellina
gelosia bambina
-----


Sono molte le madri che si lamentano per l’eccessiva gelosia dimostrata dal primogenito nei confronti del secondo, e dicono di non sapere bene come comportarsi. Questo articolo nasce proprio con lo scopo di aiutarle nel gestire questa situazione.

La prima cosa da sapere è che il sentimento di gelosia nel primogenito è tanto normale quanto lecito, visto che si vede privato improvvisamente di tutte le attenzioni che prima era rivolte esclusivamente a lui. Chiarita la normalità e la ragione del sentimento, vediamo come si può aiutare il bambino a metabolizzare il sentimento di gelosia.


Ritagliare un pò di tempo solo per lui. Come ben sancito sopra alla base della gelosia del bambino c’è la perdita di attenzioni. Ne consegue che farlo sentire di tanto in tanto di nuovo al centro delle attenzioni aiuterà la convivenza con il fratellino o la sorellina. Per farlo basta veramente poco, ad esempio portarlo a fare una passeggiata, o facendo un giochino insieme, esclusivamente solo con lui, lasciando il fratellino più piccolo alle cure del papà o di qualsiasi altro membro familiare.

Tollerare ma non rinforzare i suoi tentativi di attenzioni. Nella stragrande maggioranza dei casi, un bambino geloso del fratello, per attirare le attenzioni dei genitori assumerà atteggiamenti non consoni alla sua età, come per esempio farsi la pipì addosso o sporcarsi di proposito, insomma farà tutte cose che costringeranno il genitore a trattarlo proprio come trattano il fratellino più piccolo.  E’ bene avere molta pazienza in questi casi, è inutile punirlo come pure schernirlo. Si potrebbe provare a fargli capire che sono atteggiamenti inutili, dicendogli sempre con calma e sorriso e magari qualche carezza :” Quello che è fatto è fatto! Ma devi capire che tu sei un ometto grande ora e che queste cose gli ometti grandi non le fanno più!”

-----
-----

La repressione del sentimento di gelosia non sarà veloce, però seguendo i consigli menzionati e continuando a dare amore al proprio bambino,  si risolverà.

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Le sostanze tossiche che ogni giorno respiriamo in casa senza saperlo

Anche se teniamo la casa pulita e ben curata, esistono fondamentalmente quattro sostanze che sono potenzialmente nocive per la nostra...

Chiudi