Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Vita da mamme » Minicurva glicemica da carico di glucosio: cosa è e quando si fa

Minicurva glicemica da carico di glucosio: cosa è e quando si fa

Minicurva glicemica da carico di glucosio: ecco tutto quello che si deve sapere su questo esame!

prelievo sangue donna incinta

-----


La gravidanza si sa è un periodo di 9 mesi molto spesso suddiviso e in tre trimestri e in ognuno di questi periodi la futura mamma si deve sottoporre a specifici esami diagnostici per tutelare sia la sua salute che quella del nascituro.

Tra i tanti esami quello più degno di nota è sicuramente la minicurva glicemica da carico di glucosio, che si effettua durante l’ultimo trimestre e serve a diagnosticare o escludere il diabete gestazionale.

Vediamo più da vicino come si effettua e com’è il suo funzionamento. La minicurva da carico di glucosio necessita di due prelievi del sangue; il primo si effettua subito e a digiuno, il secondo, invece, dopo un’ora dall’assunzione di una soluzione acquosa contenente 50 gr di glucosio ( il carico di glucosio).


Durante entrambi i prelievi si andrà a misurare la concentrazione di glucosio nel sangue, che prende il nome di glicemia.  Il valore di quest’ultima sarà espresso in milligrammi per decilitro (mg/dL)  e per essere considerato normale dovrà essere inferiore o pari a 140 mg /dL, anche se altri laboratori danno come valore limite 130 mg/dL.

Quando si supera questo valore, di solito, il ginecologo prescrive un altro tipo di curva, chiamata grande curva, perchè prevede l’assunzione di una doppia dose di glucosio, ossia 100 gr e i prelievi diventano 4, uno a digiuno e altri tre rispettivamente dopo 60, 120 e 180 minuti l’assunzione della soluzione zuccherata.

Se il risultato della curva grande sarà superiore a 190 mg/dL allora molto probabilmente il ginecologo diagnosticherà il diabete gestazionale; quest’ultimo si sa che può essere molto pericoloso e che al tempo stesso si può contrastare controllando con attenzione l’assunzione di glucosio durante tutto il restante periodo della gravidanza.

-----
-----

In conclusione c’è da specificare che le notizie riportate hanno solo valenza informativa e non elusive del parere medico.

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Non si cambia i vestiti da anni. Ecco perché.

Matilda Kahl, nonostante lavori in una nota agenzia pubblicitaria, ha voluto stupire. Da anni va al lavoro e fuori vestita...

Chiudi