Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Vita da mamme » Sei incinta? Scopri se aspetti dei gemelli

Sei incinta? Scopri se aspetti dei gemelli

neonati gemelli
-----


Scopri quali sono i segni che preannunciano la nascita di due gemelli

Il momento più bello che caratterizza la vita della donna in quanto tale è la scoperta di una imminente maternità.

Scoprire di aspettare una vita comporta un uragano di emozioni, quasi totalmente positive, se non fosse per quella sfumatura di ansia, che è innata tanto quanto l’istinto di mamma.

E se poi il bambino non fosse uno? Non sono così rare le gravidanze gemellari, e come tutte le altre gravidanze dai i suoi segnali clinici e fisici. Vediamo insieme, come cercare di capire se dentro di voi batte uno o più cuoricini, prima che sia il ginecologo a darvi questa sconvolgente notizia. Partiamo col dire che le gravidanze gemellari si dividono in monozigotiche e dizigotiche. Dalle prime nascono i gemelli identici, ossia con lo stesso patrimonio genetico e quindi, stesso sesso e stessi tratti somatici; questo perché entrambe le bozze embrionali derivano dallo stesso zigote, formato dall’unione dell’ovulo e dello spermatozoo.


Dalle seconde, invece, nascono gemelli diversi, non solo sessualmente parlando, ma anche fisicamente; perché, differentemente dalla gravidanza monozigotica essi derivano da due zigoti diversi, quindi, significa che due o più ovuli sono stati fecondati da altrettanti spermatozoi. Questo tipo di gravidanza è influenzata sia da fattori ambientali che ormonali, ed è infatti, tipica di coppie che hanno seguito l’iter della fecondazione assistita.

Diversamente, quella monozigotica è regolata da particolari meccanismi ereditari, non a caso sono più presenti in famiglie in cui sono già presenti coppie di gemelli identici.

Quindi, per prima cosa, controllare il vostro albero genealogico prima di cominciare a sospettare la presenza di una gravidanza gemellare.

Seguono poi, i cambiamenti fisici! Ovviamente si sa che questi fanno parte di qualsiasi tipo di gravidanza, eppure, nel caso di nascite di gemelli sono più marcati come per esempio:

  • Elevati livelli iniziali di beta Hcg
  • Aumento repentino di peso
  • Eccessiva esacerbazione di tutti i sintomi legati alla gravidanza ( nausea, tensione mammaria, senso di fame, vomiti, senso di stanchezza, sonnolenza).
-----
-----

In conclusione, è bene precisare che questo articolo nasce solo con lo scopo di informare il lettore e non può essere utilizzato a fini diagnostici.

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
crema solare
Quali creme abbronzanti scegliere?

Le migliori creme abbronzante per ogni tipo di pelle Non è sempre facile conoscere le creme solari, infatti, per partire...

Chiudi