Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Vita da mamme » Grooming: come funziona l’adescamento di minori in Rete (e non)

Grooming: come funziona l’adescamento di minori in Rete (e non)

Grooming, la tecnica per adescare i minori: c’è da preoccuparsi per i nostri figli

Viene definito Child Grooming o semplicemente Grooming e con questa parola si definisce l’insieme di comportamenti di uno o più adulti per suscitare la simpatia al fine di adescare i minori, sia direttamente, sia attraverso Internet.

Carpendo la fiducia del bambino o del minorenne, il potenziale rapitore o pedofilo ne induce l’autocontrollo, diventando di fatto una preda. Come si può arginare il fenomeno?

Su Facebook sta impazzando un video interessante ed agghiacciante. La location è un parco giochi, presumibilmente in una cittadina americana, e un ragazzo con al guinzaglio un tenero cagnolino si avvicina a dei bambini di età diverse. Parla con i pargoli, mostrando ovviamente il cucciolo dal pelo bianco e li convince a seguirlo per vedere altri cuccioli. Il tutto sotto gli occhi delle loro mamme, incredule e verosimilmente terrorizzate. Per fortuna, il ragazzo in questione è coinvolto in un esperimento sociale e ha dapprima parlato con tutte le mamme dei minori interessati dal filmato, un minuto prima convintissime che il proprio bambino non avrebbe parlato mai con degli sconosciuti. Si tratta del child grooming, o più semplicemente grooming

-----


, termine inglese che in questo caso assume il significato di adescamento di minori in Rete e non.

La pagina Facebook che ha reso noto l’esperimento sociale, per quanto riguarda l’Italia, si chiama Psicologia Applicata e ha fatto scalpore, perché a tutti, anche ai bambini “cresciuti”, vengono in  mente le raccomandazioni di mamma e papà di non accettare caramelle dagli sconosciuti e non parlarci. Ma come è possibile che tutti, ma proprio tutti i bambini del video abbiano ceduto e abbiano dato confidenza a un potenziale pedofilo? Semplice, il grooming è una pratica utilizzata per adescare i minori inducendo li, in maniera graduale, a superare le resistenze e le barriere attraverso specifiche tecniche di manipolazione psicologica. Il cucciolo di cane è un ottimo pretesto per cercare di adescare un bambino ed è la ragione per cui, ogni 2 minuti, un minore viene rapito. Oltre all’adescamento diretto, esiste quello indiretto, ovvero attraverso Internet. I social network sono d’aiuto per i pedofili e i criminali, in quanto si celano dietro profili fake che cancelleranno una volta compiuto il fatto.

Come salvare i nostri bambini dal grooming? Inculcando loro che devono sempre chiedere conferma al genitore, sia per vedere dei cagnolini o cuccioli di altri animali, sia se una persona dice che è un amico di mamma o di papà (anche se pronuncia il nome, o addirittura il soprannome del genitore). Il bambino deve imparare a non divulgare informazioni personali, come ad esempio che entrambi i genitori lavorano fino alle 19 e insegnare ai figli a non usare la Rete senza la presenza di un adulto. E’ fondamentale avere un dialogo aperto e sincero con i bambini, dandoli fiducia: va bene il rispetto di certe regole, come comunicare i reciproci spostamenti, ma mai diventare controllori ossessivi. Per ultimo, cercare di favorire la fiducia nelle Forze dell’Ordine. Spesso i genitori demonizzano queste figure senza volerlo, trasformandoli in una punizione per le marachelle. Il risultato: nel momento del bisogno, il bambino non pensa a chiamare né i genitori, né Carabinieri o la Polizia.

Fonte: http://www.scenacriminis.com/

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
dieta minestrone
Dimagrire velocemente con la dieta del minestrone: perdere peso senza fame

Dieta del minestrone, ecco perchè funziona Stanche di diete fallimentari e di riprendere il doppio dei chili persi? La dieta...

Chiudi