Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Vita da mamme » A che età un bambino inizia a dire le prime parole?

A che età un bambino inizia a dire le prime parole?

A che età un bambino inizia a dire mamma e papà e altre piccole paroline?Scopri qui la risposta!

bambino che parla alla mamma

-----


Sono molti i neo genitori che si chiedono quando i figli raggiungeranno i primi obiettivi come muovere i primi passi e pronunciare le prime parole! Molto spesso la formulazione di questi interrogativi è strettamente legata al confronto tenuto guardando altri bambini della stessa età! Questo è il più classico degli errori! Mai confrontare i progressi del proprio bambino con quelli di un altro, pure tra fratelli, semplicemente perchè ogni bambino è a sè! C’è un bambino che cammina prima e un altro che parla prima.

Prima di riuscire a pronunciare una parola di senso compiuto come “mamma” o “papà” il bambino deve passare le seguenti fasi: vocalizzo e lallazione modulata e  proto-parole! Un esempio della prima è il suono tipo “eheheheheh”, mentre alla seconda quelli simili a ” guguguguuu o mamamamamama”. Subito dopo il bambino sarà in grado di dire le prime paroline, fino a frasi un pò più complesse.

Ora secondo gli esperti del settore, un bambino intorno ai 12 mesi dovrebbe essere in grado di pronunciare le famose “mamma e papà“, mentre verso i 18 mesi dovrebbe essere in grado di esprimere una sequenza di due parole come ” auto bum” e invece, tra i 28-30 mesi dovrebbe riuscire a pronunciare una frase vera e propria, composta da soggetto, verbo e complemento oggetto.

-----
-----

E’ del tutto naturale che all’inizio il bambino commetta qualche errore di pronuncia; in questo caso due sono le cose da fare: la prima è quella di non deridere o sgridare il bambino, perchè questo gli causerebbe un blocco, e la seconda è quella di ripetere in forma esatta la parola pronunciata erroneamente dal bambino. Per esempio se il bambino dirà “paschetti” volendo indicare gli spaghetti, sarà compito della madre o dell’adulto a cui si è rivolto dire ” Si ok stasera mangiamo gli spaghetti”!

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
“Una vita” : Leonor non scapperà più con Pablo! Ecco perchè!

Un evento del tutto inaspettato porterà la dolce Leonor a rinunciare alla fuga d'amore con l'amato Pablo! Nelle ultime settimane...

Chiudi