Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Vita da mamme » Test di dislessia: scopri se tuo figlio è dislessico

Test di dislessia: scopri se tuo figlio è dislessico

Scopri se tuo figlio ha i sintomi della dislessia sottoponendolo ad un semplice test casalingo

dislessia bambini

-----


La dislessia è un disturbo dell’apprendimento caratterizzato dalla difficoltà nella lettura, nella scrittura, ma anche nel colloquio e nell’ascolto, causata dall’incapacità di elaborare i simboli grafici. E’ tipica dei bambini, ma è nota anche tra gli adulti.

In entrambi i casi si manifesta con determinati segni e sintomi, che analizzeremo in seguito. Prima di passare all’elencazione di tali segnali, è necessario chiarire il fatto che la descrizione degli stessi non ha valenza diagnostica e che quindi, è sempre bene consultare il proprio medico, qualora si osservasse nel bambino parte dei sintomi riportati, oppure, se in famiglia vi siano già casi di dislessia, visto che pare sia anche ereditaria.

I principali sintomi:

  • Difficoltà ad imparare a riconoscere le parole scritte
  • Difficoltà a formulare le rime
  • Difficoltà a determinare il contenuto astratto di una frase
  • Problemi ad apprendere e scrivere l’aritmetica

Per cogliere i suddetti sintomi è necessario sottoporre il bambino ad un semplice test, che necessita solamente di:


  • Foglio di carta
  • Penna
  • Libro di lettura relativo all’età del bambino

Ora il test comincia con la valutazione della lettura. Aprite una pagina del libro e chiedete al bambino di leggerla ad alta voce, prestando attenzione al suo metodo di lettura. Notate se per caso durante la lettura eviti volontariamente alcune frasi. Questo potrebbe essere un primo segno.

In seguito, chiedete al bambino di contare all’indietro dal numero 30 o 20 se non ancora conosce tutti i numeri. Se non riesce a farlo, è un altro segno che indichi la possibilità che vostro figlio sia dislessico.

Ma non perdetevi di coraggio, e continuate il test, chiedendo a vostro figlio di scrivere una semplice parola; un bambino dislessico difficilmente sarà in grado di farlo, visto che in egli parole e lettere causano confusione. Come allo stesso tempo, il bambino non sarà in grado di ricopiare una frase, scritta da voi o presa direttamente dal suo libro di lettura.

-----
-----

Come già accennato, prima di fare una diagnosi è necessario portare il bambino dal proprio medico, che purtroppo nella stragrande maggioranza dei casi confermerà i sospetti.

GD Star Rating
loading...
Test di dislessia: scopri se tuo figlio è dislessico, 2.0 out of 10 based on 9 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
figlia di ornella muti
Ornella Muti nonna bis: la secondogenita Carolina è incinta

Ornella Muti sarà nonna per una seconda volta: la sua secondogenita Carolina aspetta un figlio Ornella Muti in questo periodo...

Chiudi