Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Vita da mamme » Cause e rimedi dell’eccessiva salivazione nel neonato

Cause e rimedi dell’eccessiva salivazione nel neonato

Perchè mio figlio sbava abbondantemente e continuamente? Ecco la risposta a questa domanda

neonato che sbava

-----


Statisticamente parlando una salivazione costante ed eccessiva comincia a manifestarsi intorno ai tre mesi di vita e continua fino ai primi anni del bambino. Le cause che si nascondono dietro allo sbavare continuo del bambino, nella maggior parte dei casi possono essere definite normali e proprie del percorso di crescita, ma in altri, invece, possono rappresentare un campanello d’allarme. Prima di passare all’elencazione delle une e delle altre è necessario chiarire il fatto che le informazioni riportate hanno solo valenza descrittiva e non elusiva del parere medico.

Come detto all’inizio, la salivazione comincia ai tre mesi di vita perché è proprio in questo periodo che cominciano a maturare le ghiandole salivari; queste ultime producono saliva sia per aiutare il bambino ad ingoiare il cibo che per aiutare il corpo a liberarsi dalle sostanze di rifiuto. Contemporaneamente alla maturazione delle ghiandole salivari nasce lo stimolo di masticazione che i neonati sperimentando sulle proprie mani; la masticazione comporta la produzione di saliva, e giacché i neonati non sono ancora in grado di ingerirla la espellono sbavando.


Subito dopo la masticazione, la causa più comune di sbavatura neonatale è la dentizione. Quest’ultima causa l’irritazione delle gengive e l’innesco di una sovrapproduzione di saliva che per le cause suddette viene espulsa con la sbavatura.  C’è da dire che durante il periodo della dentizione i bambini sono inclini a masticare le mani e qualsiasi oggetto nel tentativo di alleviare le gengive doloranti e come detto sopra, la masticazione comporta l’eccessiva sbavatura.

-----
-----

L’eccessiva salivazione può avere anche una matrice genetica, nel senso che bambini nascono geneticamente predisposti a produrre più saliva rispetto ad altri, e che per tale motivo i genitori dovrebbero sempre metterli su di un lato o in posizione dritta per evitare che si possano soffocare, previa l’impossibilità di deglutirla correttamente, almeno fino a quando non avranno la maturità di farlo correttamente.

GD Star Rating
loading...
Cause e rimedi dell'eccessiva salivazione nel neonato, 5.9 out of 10 based on 27 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Movimentare la dieta con le spezie

E’ arrivato il momento di sperimentare la dieta delle spezie, quella con cui, si dice, Kate Middleton ha stimolato le...

Chiudi