Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Vita da mamme » Calcolare la futura altezza di un bambino, ecco come fare

Calcolare la futura altezza di un bambino, ecco come fare

Quanto sarà alto mio figlio? Ecco una semplice formula per calcolare quanto sarà alto un bambino quando crescerà e diventerà adulto

altezza bambini

-----


Scoprire l’altezza che raggiungerà il proprio figlio in età adulta è possibile grazie alla matematica!

Studiare la matematica non è semplice, e non piace! Forse pure perché non si riesce a capirne l’utilizzo nella vita quotidiana. Eppure, uno dei tanti utilizzi pratici oltre che divertente è anche profetico. Vi sembrerà strano, ma un semplice calcolo matematico, saprà dire ai neo genitori la statura che raggiungerà il neonato in età adulta. Per placare ogni scetticismo, andiamo a vedere subito come si effettua. La prima cosa da sapere è che lo stesso cambia a seconda del sesso del neonato.

 

Calcolo altezza bambini: formula per femmine

Se si vuole conoscere l‘altezza della bambina, allora bisogna considerare l’altezza del padre in centimetri, a cui sarà sottratto il valore di 13 cm.  La differenza ottenuta va sommato all’altezza della madre, anch’essa espressa in centimetri, e la somma ottenuta va divisa per due; il quoziente ottenuto rappresenta l’altezza media che la bambina raggiungerà nel periodo della pubertà.

ps: il risultato ottenuto ha un margine di errore di circa 8 cm. Ciò significa che la bambina o sarà 8 cm più alta rispetto al risultato o più bassa rispetto allo stesso.


Facciamo un esempio pratico per chiarire ancora meglio il concetto. Prendiamo un padre alto 1,87 e una madre 1,61. Prima di tutto dobbiamo considerare i cm, e quindi, l’altezza del padre diventerà 187 cm e quella della madre 161 cm. Presi i seguenti dati, seguiamo le operazioni sopracitate e quindi,

  • 187-13=  174
  • 174+161= 335
  • 335: 2=167,5 cm

 

 

Quindi, considerando il margine di errore precedentemente menzionato, la bambina potrebbe assumere l’altezza di 167,5 cm ma anche arrivare fino a 175,5 cm oppure fino ad un minimo di 159,5 cm.

 

Calcolo altezza bambini: formula per maschi

Se, invece, è un maschio allora le operazioni da fare sono giusto l’inverso del calcolo della bambina, ossia si deve considerare l’altezza della madre, e a questa deve essere aggiunto  il fattore 13. Il risultato andrà sommato all’altezza del padre e successivamente, lo stesso sarà diviso per due.  Considerando i dati del precedente esempio, le operazioni da svolgere sarebbero le seguenti

  • 161+ 13= 174
  • 174+187=361
  • 361:2= 180,5 cm

Seguendo sempre il margine di errore, il bambino potrebbe si raggiungere l’altezza esatta di 180,5 cm, ma anche quella massima di 188,5 cm e quella minima di 172,5 cm.

-----
-----

Quindi, se siete curiosi di sapere se vostra figlia o vostro figlio diventeranno dei giganti oppure saranno nella media, procuratevi carta e penna e calcolatelo.

GD Star Rating
loading...
Calcolare la futura altezza di un bambino, ecco come fare, 6.5 out of 10 based on 39 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
pausini the voz messico
Laura Pausini debutta nella tv messicana come giudice di The Voz

La cantante ha debuttato in tv come giudice di The Voz, versione messicana del programma The Voice. In queste ultime...

Chiudi