Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Vita da mamme » Allattamento seno e biberon: qual è la posizione giusta?

Allattamento seno e biberon: qual è la posizione giusta?

In che posizione bisogna tenere un neonato quando si allatta?

allattamento

-----


Non sempre una neomamma sa come tenere il proprio bambino durante la poppata.

Ci sono alcuni consigli pratici che, se applicati, possono dare un forte contributo. Cominciamo col dire che durante la poppata il bambino deve stare in un posizione corretta, in modo da facilitare la suzione. In questo modo si eviteranno anche eventuali abrasioni o ragadi al seno.

La testa, la schiena e il sederino del neonato devono essere ben allineati, formando una linea retta.

In poche parole, il bambino deve avere il pancino vicino la pancia della mamma. Il neonato, oltre ad afferrare il capezzolo, deve prendere con la bocca una porzione dell’areola, rovesciando il labbro inferiore verso l’esterno. Le labbra non devono schioccare perché ciò potrebbe significare che il bimbo sta ingerendo aria. Quando comincia la poppata, è consigliabile sfiorare la guancia del neonato con il capezzolo, in modo che apra d’istinto la bocca dirigendosi verso il punto giusto.


Se, invece, si vuole staccare il bimbo dal capezzolo, bisognerà inserire un dito, per esempio il mignolo, nella sua bocca. Dopo ogni poppata, è consigliabile sciacquare i capezzoli con un po’ di acqua tiepida oppure utilizzando dei prodotti consigliati dal pediatra, che devono essere presi prima e dopo la poppata.

-----
-----

Questi prodotti non sono fondamentali perché c’è anche chi pensa che possano seccare la cute e poi il capezzolo contiene sostanze che proteggono il capezzolo. Per quanto riguarda l’allattamento con il biberon, il neonato dovrebbe avere la stessa posizione, in modo che il gesto sia il più naturale possibile. La cosa fondamentale è tenere la tettarella piena facendo in modo che il bimbo non ingurgiti aria.

GD Star Rating
loading...
Allattamento seno e biberon: qual è la posizione giusta?, 10.0 out of 10 based on 1 rating
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





2 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
galateo tavola
Galateo: come si mangia a tavola?

Le regole di buona educazione a tavola Le donne, si sa, spesso ricercano la perfezione senza riuscirci. E’ opportuno, quindi,...

Chiudi