Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Vita da mamme » Dieta per bambini: ecco qual è l’alimentazione giusta per il nostro bambino

Dieta per bambini: ecco qual è l’alimentazione giusta per il nostro bambino

 Cosa devono mangiare i bambini? E’ giusta una dieta vegetariana o vegana, oppure la carne è sempre necessaria?

alimentazione bambini

-----


L’essere umano è sempre stato soggetto ai mutamenti di costume. La nostra era non è da meno. Negli ultimi anni sembra sia scoppiata la moda di mangiare vegetariano, vegan, bio… la classica alimentazione è seguita da un numero sempre minore di persone. Ma non si tratta solo di moda, è uno stile di vita salutare, che permette di allontanare l’incubo di molte malattie.
È normale che una neo-mamma inizi a nutrire dei dubbi su quale sia la giusta alimentazione per il proprio bambino. Una volta finita la fase dell’allattamento, a quali cibi bisogna abituare nostro figlio?
Come in ogni altro settore, i pareri degli esperti sono contrastanti e bisogna individuare i pro e i contro di ogni regime alimentare.

Partiamo dalla classica dieta, quella onnivora. Come sappiamo bene, comprende sia la frutta che la verdura, ma anche il consumo di pesce, latticini, carni e derivati. Sicuramente troppo grassa come dieta per un bambino.
La dieta vegana abolisce l’utilizzo di qualsiasi sostanza che derivi dall’animale. In primis la loro carne ma, neppure il latte e le uova sono ammesse. Sicuramente il nostro corpo ci ringrazierà da alcuni punti di vista, ma le forze inizieranno a mancare. Sicuri che sia adatta per i pargoli?
La dieta vegetariana LOV (cioè lacto – ovo – vegetariana) prevede il consumo di latte e uova. Sicuramente più ricca e capace forse di sostituire quella onnivora.
Quando si tratta di bambini però la situazione è molto più delicata. Gli esperti parlano chiaro: la dieta deve essere varia. Non possiamo eliminare del tutto la carne quando diamo da mangiare ad un bambino, se vogliamo che cresca sano e forte.


Un consiglio che sicuramente le mamme dovrebbero seguire è questo: non privare a tuo figlio la carne, assicurati piuttosto che siano prodotti di qualità.
L’uomo sin dalle origini ha mangiato carne animale, siamo esseri onnivori. Quando il nostro bambino sarà un adulto potrà scegliere per se l’alimentazione giusta, adesso facciamoci guidare solo da ciò che è meglio per loro.

Ecco in sintesi una dieta equilibrata per bambini:

Pesce per 2 o 3 volte a settimana, possibilmente fresco (in mancanza anche quello surgelato va bene).

Carne bianca (pollo, tacchino, coniglio) 2 volte a settimana e rossa (vitello, manzo) una volta

Uova: non esagerare, 3 – 4 uova a settimana sono più che sufficienti. La categoria deve essere A extra, cioè la massima qualità possibile.

Verdura e frutta: due volte al giorno, preferibilmente fresca di stagione, assortendo i colori.

Legumi: 3 volte a settimana come minimo. Esempio: lenticchie, piselli, fave, ceci, soia, fagioli, ecc.

Cereali: 1 volta al giorno, variando la scelta (polenta, pasta, riso, orzo,  fiocchi d’avena, farro, ecc.)

-----
-----

Formaggi e salumi: 1-2 volte a settimana è già abbastanza. Preferire formaggi magri, prosciutto cotto senza polifosfati, prosciutto crudo magro, bresaola.

 

GD Star Rating
a WordPress rating system
Dieta per bambini: ecco qual è l'alimentazione giusta per il nostro bambino, 6.0 out of 10 based on 3 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
lavatrice manutenzione
Come usare correttamente lavatrice, asciugatrice e ferro da stiro

La manutenzione della stanza dedicata al lavaggio, asciugatura e stiraggio dei vestiti è fondamentale: ecco qualche consiglio La lavanderia attrezzata...

Chiudi