Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Videoricette dolci: Chocolate ball con cuore di gelato

Videoricette dolci: Chocolate ball con cuore di gelato

Ricette dolci con video: come realizzare una chocolate ball con all’interno goloso gelato e una salsa calda sublime

palla-cioccolato

-----


Il video della chocolate ball che si scioglie, svelando il suo interno,  ormai è diventato virale su tutti i social e sui principali canali web. Pure nel programma di Real Time, Bake Off Italia, i concorrenti hanno dovuto affrontare una prova difficile realizzando una chocolate ball per il Re del Cioccolato Ernst Knam.

Per chi non sapesse cosa sia questo dessert, consiste in una sfera realizzata in cioccolato che contiene al suo interno gelato, frutta, altre ricette dolci o frutta secca. Insomma, a discrezione del pasticcere. Un dolce davvero molto goloso e d’effetto, in quanto sulla ball deve essere versato un liquido bollente, di solito una salsa al cioccolato, al caramello o uno sciroppo. La sfera si scioglierà svelando l’interno con un effetto scenografico. Un dessert adatto a ogni periodo dell’anno, in quanto basta cambiare il ripieno. Vediamo insieme come realizzare una delle ricette dolci più gettonate sul web: la  Chocolate ball con cuore di gelato.

Ricetta: come realizzare una sfera di cioccolato con dentro il gelato

Prima di iniziare, bisogna preparare uno stampo apposito. I migliori sono quelli realizzati in silicone, in quanto è più facile estrarre le semisfere rispetto a uno realizzato in plastica.

Prima cosa da fare: sciogliere il cioccolato e versarlo, ancora caldo, nello stampo per ricoprire bene tutte le pareti. Capovolgere il tutto per far cadere il cioccolato in eccesso, poi far raffreddare. Bisogna fare molta attenzione agli spessori, altrimenti la sfera non si scioglierà. Dopo aver tolto il cioccolato in eccesso, mettere lo stampo in frigorifero a raffreddare finché non solidifica.

Una volta pronte le semisfere, porre la prima in un piatto con un po’ di zucchero al velo o polvere di cioccolato amaro: è un trucco per non farla rotolare. Aggiungere al suo interno una o più palline del proprio gelato preferito. Prendere la seconda semisfera e appoggiare i bordi per un secondo su una superficie calda, che sia una pentola o una piastra, per poter sciogliere il cioccolato. Altra soluzione può essere scaldare la lama di un coltello e passarla sul bordo.  Porre in frigorifero il tempo di preparare la salsa. Il suggerimento è di cercare di bilanciare bene i sapori: se si usa un gelato alla frutta, si può osare una glassa al caramello o al cioccolato, mentre la salsa deve essere fruttata o neutra per i gelati a base di crema. Non reta che servire la chocolate ball con cuore di gelato su un piatto fondo e la salsa nel suo contenitore apposito e gustarsi la reazione degli ospiti.

Video:

-----
-----

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Cicatrice cesareo, come eliminarla definitivamente

Dopo il parto cesareo, la maggioranza delle donne si ritrovano un segno indelebile sul ventre. Come eliminare la cicatrice del...

Chiudi