Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Torta all’acqua

Torta all’acqua

Una dolce ricetta facile e veloce: la torta all’acqua è genuina, buonissima e soffice, a prova di palati particolarmente esigenti

torta all acqua

-----


E’ un classico: amici che piombano a casa all’improvviso e dispensa quasi vuota. Inventare su due piedi qualcosa può essere veramente stressante, a parte le classiche tartine e bruschette. Se gli ospiti hanno voglia di dolce, oppure sono bambini, fare un dolce in poco tempo può essere veramente difficile, se non si conoscono delle ricette di emergenza, come la torta all’acqua.

La torta ha pochissime calorie, pochi ingredienti e soprattutto è buonissima. E soprattutto è senza latte, uova e burro, adatta quindi anche per chi è intollerante a questi alimenti. Se si ha a portata di mano un robot da cucina, poi, si può preparare in un batter d’occhio.

 

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

 

250 g di acqua 230 g di farina 00 30 g di olio di semi 150 g di zucchero di canna

una bustina di lievito per dolci aromi a piacere, come cannella, limone, vaniglia….

Questa torta è velocissima da fare, specialmente con un robot da cucina a disposizione, o un frustino elettrico. Prima di iniziare, bisogna preparare uan tortiera da almeno 24 cm e preriscaldare il forno a 180 gradi. In una ciotola, o direttamente nel robot, mescolare l’acqua con l’olio, cioè gli ingredienti liquidi, e a parte mescolare gli ingredienti secchi. Se si usa un robot, si possono inserire tutti gli ingredienti dentro e farlo partire, finché il composto non diventa ben amalgamato. Sarà un p’ liquido, ma non ha importanza, anzi, è il suo punto di forza. L’impasto deve fare le bolle, per quanto è amalgamato.

-----
-----

Oliare la tortiera, o ricoprirla con carta da forno, e versarci sopra l’impasto. Infornare per 35 minuti, testando la cottura con uno stecchino. Per renderla ancora più golosa, se non si vuole spolverizzarla di zucchero a velo, si può cospargere la superficie di zucchero di canna e farla gratinare nel grill del forno. Farla raffreddare e…mangiarla! La sua consistenza soffice conquisterà tutti.

GD Star Rating
loading...
Torta all’acqua, 8.0 out of 10 based on 1 rating
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
zuppa lenticchia ricetta greca
Zuppa di lenticchie alla greca: la famosa Fakes soupa

 Come cucinare una zuppa di lenticchie alla greca Quando si visita un paese diverso dal proprio la prima cosa che...

Chiudi