Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Stress: ecco gli alimenti che lo combattono

Stress: ecco gli alimenti che lo combattono

Lo stress può essere attenuato con il cibo. Ecco gli alimenti più indicati per combattere lo stress.

stress donne alimentazione 001

-----


Al giorno d’oggi lo stress sembra essere la causa di tutti i mali. Come possiamo combatterlo? Secondo la Prof.ssa Lucia Bacciottini, Docente di nutrizione integrata, è possibile ridurre lo stress con la giusta alimentazione: ci sono alcuni cibi che fanno sentire meglio attenuando l’ansia.

Ecco la spiegazione della Professoressa: “Il cibo di per sé rappresenta una prima scelta di riduzione dello stress. Una persona che si sente molto agitata e stressata può ricorrere con grande facilità alla scelta di un cibo. Scelta che dipende dal soggetto”. Uno degli alimenti più utili in tal senso è sicuramente il cioccolato che, insieme al pane, costituisce un ottimo rimedio contro lo stress. Nel pane è contenuto anche il triptofano, un amminoacido che garantisce un effetto calmante.


Anche il vino, se bevute in piccole quantità, possiede delle ottime capacità ansiolitiche. Stesso discorso anche per il formaggio che abbassano il senso di stress per due motivi: per la quantità di materia grassa e perché al suo interno ci sono delle molecole psicoattive che danno un senso di gratificazione.

Per combattere lo stress, è consigliabile assumere anche frutta e cibi salati poiché hanno al proprio interno glutammato che da un senso di gratificazione.

-----
-----

Non è un caso che, durante un periodo di stress, non si mangi l’insalata poiché è composta da acqua e, quindi, i recettori della bocca non sono stimolati più di tanto. C’è da dire comunque che nei vegetali è contenuto il magnesio e devono essere assunte costantemente. I periodi di stress in fin dei conti non sono altro che momenti in cui si cerca una ricompensa.

GD Star Rating
loading...
Stress: ecco gli alimenti che lo combattono, 10.0 out of 10 based on 2 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
matrimonio malato terminale
Malato terminale sposa la sua amata e muore qualche ora dopo

Commovente e romantico come non mai: sul letto di morte sposa la sua compagna vestita di bianco E' successo nelle...

Chiudi