Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Ricette facili per preparare il tofu alla piastra

Ricette facili per preparare il tofu alla piastra

Il tofu funge da secondo piatto naturale per un pasto super veloce e soprattutto light. Ecco di seguito 5 ricette per renderlo molto invitante e soprattutto per variare un po’. Per facilitare la vita delle casalinghe, le 5 ricette si possono preparare usando solo la piastra.

tofu ricetta

-----


Per chi ha deciso di seguire un regime alimentare vegano, il tofu è il cibo ideale perché in un colpo solo può sostituire alimenti come latte e uova, senza incorrere in problemi gravi. Lo sbaglio di chi vuole diventare vegano è quello di farlo di colpo: escludere uova, carne, pesce e latte è pericoloso, specialmente se non si conoscono le alternative.

Il tofu è uno di questi. E’ un alimento molto versatile, perché è possibile aggiungerlo a molti primi, oppure funge da secondo piatto, e addirittura per contorni e dolci. I modi per gustarlo sono molteplici, dipende dai gusti di ognuno. Il tofu al naturale non è da tutti, ma il modo più comune e veloce per preparalo è quello di cucinarlo alla piastra. E’ il modo più economico e veloce per aggiungere a questo alimento una marcia in più.

La prima ricetta è quella del tofu alla piastra con salsa di soia. Per cucinare questo secondo piatto, basterà ungere la piastra con un velo di olio extravergine, poi tagliare il tofu a fette e passarlo velocemente nella salsa di soia, poi, quando la piastra è calda, mettere le fette. Una volta dorate, cospargerlo di spezie o aromi, come rosmarino o altro (eventualmente, aggiungere del sale) e poi servire subito.

Anche il tofu alla piastra in agrodolce è da provare: il procedimento è più complesso, perché bisogna preparare una emulsione a base di salsa di soia, aceto di riso, zucchero e zenzero fresco. Tagliare il tofu a fettine o a dadini, e fargli assorbire la salsa preparata. Nel frattempo, tagliare in maniera sottile un paio di carote e dei cipollotti. Ungere quindi la piastra e metterla sul fuoco, far rosolare il tofu per un minuto e versare sulla piastra la salsa che rimane. Far cuocere ancora per un altro minuto, coprendo la piastra sul coperchio.

Sapore diverso per il tofu alla piastra al sesamo. Prendere 12 fette di tofu al naturale e scolarle, oliare la piastra e rosolarlo su entrambi i lati. Una volta fatto, passarlo nei semi di sesamo facendolo rotolare in un piatto, aggiungendo delle gocce di aceto balsamico.

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
meditazione
Cose da sapere sulla meditazione

Ormai le discipline olistiche la fanno da padrone in questo periodo, soprattutto la disciplina della meditazione. E’ ottima per attenuare...

Chiudi