Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Ricette di caramelle fatte in casa contro il mal di gola

Ricette di caramelle fatte in casa contro il mal di gola

Tosse e mal di gola si possono curare con caramelle balsamiche. Ecco come prepararle in casa

caramelle fatte in casa

-----


E’ noto che i rimedi naturali siano efficaci per placare la tosse in eccesso e lenire i fastidi della gola. Non si tratta di confezionar sciroppi per la tosse o liquidi maleodoranti, bensì di realizzare delle ottime caramelle pronte da mangiare all’occorrenza. Unici ingredienti saranno acqua, erbe, miele, spezie.

Caramelle erbe e miele

Ottime caramelle per la salute dell’apparato respiratorio. Non si dovrà fare altro che raccogliere erbe idonee quali camomilla, eucalipto, sambuco, timo o rosmarino e mettere in infusione per 20 minuti in una tazza di acqua calda. A parte, si mischiano in un pentolino 8 cucchiai di zucchero di canna con 2 cucchiai di succo di limone. Far sciogliere senza far caramellare e aggiungere poco alla volta l’infuso preparato. All’ultimo, unire il miele, continuando a mescolare finché il composto non si caramella (il composto diventerà schiumoso). Spegnere il tutto e lasciar che si dissolvi al schiuma, poi versare negli stampini o formare delle forme col cucchiaio sopra della carta da forno. Far raffreddare completamente, estrarre il tutto e spolverizzare con zucchero a velo per non far attaccare i dolciumi tra di loro, oppure, se si ha pazienza, incartarle una ad una.


Caramelle miele e limone

E’ la variante delle caramelle erbe e miele. In un pentolino, si faranno sciogliere in 4 cucchiai di acqua 6 cucchiai di zucchero di canna e 2 cucchiai di succo di limone. Mescolare e mettere sul fuoco finché il composto non bolle. Sempre mescolando e mantenendo la fiamma bassa, aggiungere il miele e aspettare che diventi color caramello. La prova della goccia indicherà se si può procedere: se la goccia sul piatto si solidifica subito, è pronto. Versare il tutto negli stampini, far raffreddare e mettere in freezer per una notte. Cospargere il tutto con zucchero al velo o incartarle.

Caramelle spezie, miele e limone

Queste caramelle sono una vera bomba contro tonsilliti, faringiti, tracheiti e afonia, oltre ad alleviare i sintomi di tosse e raffreddore.

In una casseruola si versano 200 gr di miele, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, ½ cucchiaino di curcuma in polvere, 1 cucchiaino di cannella in polvere, ½ cucchiaino di noce moscata, ½  cucchiaino scarso di chiodi di garofano in polvere, ½  cucchiaino scarso di anice in polvere. Mescolare fino a quando la miscela non bolle e spumeggia. Togliere immediatamente dal fuoco, rigirare per far dissolvere la schiuma e controllare se è pronto il tutto con la prova dell’acqua ghiacciata: se si versa una punta e si solidifica, allora si può versare la miscea negli stampi. Lasciar raffreddare e riporre il tutto nel freezer per una notte. Si possono incartare, ma anche spolverare con zucchero a velo.

Tutte le preparazioni si possono conservare in un contenitore ermetico sterilizzato e asciutto, tipo i vasetti di vetro in commercio o i contenitori vuoti della Yankee Candle. Durano almeno un anno e si possono personalizzare a proprio piacimento, magari mettendoci olio essenziale o più spezie.

 

GD Star Rating
loading...
Ricette di caramelle fatte in casa contro il mal di gola, 8.3 out of 10 based on 26 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top