Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Ricetta della lasagna di patate

Ricetta della lasagna di patate

Lasagna di patate: ecco la ricetta di un piatto unico, originale, veloce e saporitissimo

lasagna patate

-----


Chi ama cucinare, ama sperimentare sempre nuove ricette, anche lontane dalla tradizione culinaria nostrana! La ricetta riportata in questo articolo è molto semplice da fare, ma molto succulenta e non si discosta molto dalla cucina italiana, è infatti, una variante della tradizionale lasagna; si sta parlando della lasagna di patate. La sostanziale differenza con la classica lasagna, è la sostituzione della sfoglia di pasta all’uovo con fettine di patate. Ma vediamo più nei dettagli tutto quello che concerne una ricetta, ossia: lista degli ingredienti e il procedimento. Partiamo dagli ingredienti. Per preparare una lasagna di patate per 7 persone servono:

  • 17 patate rosse di piccole dimensioni
  • 17 carote piccole
  • 4 peperoni verdi grandi
  • 2 cipolle grandi
  • 4 spicchi d’aglio
  • 100 gr di spinaci in foglie
  • 50 gr di Gouda o anche formaggio svizzero
  • 300 gr di mozzarella
  • 100 gr di Cheddar
  • sale e pepe a piacere
  • sugo quanto basta.

Procedimento. La prima cosa da fare è preparare bene gli ingredienti e nello specifico: tagliare le patate a fette, mondare e tagliare a fette le carote, pulire e tritare i peperoni, pulire e tritare le cipolle, pulire e tritare gli spicchi d’aglio, tagliare a pezzettini il Gouda o il formaggio svizzero, tagliare a pezzettini la mozzarella.

Una volta pronti gli ingredienti si può passare alla vera e propria preparazione. Per prima cosa, preriscaldate il forno a 175° e ungete con dell’olio o del burro il fondo di una casseruola rettangolare. Munitevi di due ciotole capienti: in una mettete insieme le fettine di carote, i peperoni tritati, la cipolla tritata, aglio tritato e le foglie di spinaci.

Nell’altra, invece, mettete insieme il formaggio di Gouda, la mozzarella e il formaggio Cheddar. Mettete da parte le due ciotole.

Poggiate sul fondo della teglia preparata, due strati di fette di patate. Condite le patate con sale e pepe a piacere.

Coprite il tutto con la miscela di spinaci della prima ciotola, e un mestolo di sugo, e infine, uno strato del mix di formaggi, della seconda ciotola. Ripetere la stratificazione con le restanti patate, verdure, salsa e formaggi,per finire con il formaggio sulla parte superiore.

-----
-----

Coprite la casseruola con un foglio di allumino e infornate il tutto per 35 minuti. Tirate fuori, togliete la copertura, infornate di nuovo e lasciate cuocere per altri 10 minuti o fino a quando la parte superiore non risulti dorata.

 

GD Star Rating
loading...
Ricetta della lasagna di patate, 10.0 out of 10 based on 1 rating
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Candida: se la conosci la previeni

Come prevenire e curare la candida Ci sono piccoli e grandi disturbi che possono renderci più difficile la vita, pensiamo...

Chiudi