Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Quasi 30 euro al mese di cibo sprecato per ogni famiglia in Italia

Quasi 30 euro al mese di cibo sprecato per ogni famiglia in Italia

Sprechi alimentari: frutta, pane, pasta e altri cibi che quasi quotidianamente buttiamo nella spazzatura.

cibo sprecato

-----


Ci lamentiamo sempre che i soldi non bastano, che non riusciamo a metterli da parte per fare un bel viaggio o comprare l’armadio nuovo che tanto desideriamo… ma guardiamo in faccia la realtà! Quanti soldi buttiamo via ogni giorno?
C’è chi non sa rinunciare al pacchetto di sigarette (si parla di quasi 5€ al giorno), chi non resiste alla tentazione di comprare un gratta e vinci o chi una birra al pub con gli amici (se la compri al super la paghi sei volte di meno!) tutte le sere è ormai una routine. 

Esiste però un’altro tipo di spreco, spesso inconsapevole. Quello della spesa. Facciamo super-spese e poi capita di dover buttare via carne andata a male, latticini scaduti… secondo il Rapporto 3013 condotto dalla Knowledge for Expo sullo spreco domestico, ogni famiglia spreca circa 7€ a settimana di cibo. 


Cosa, gli italiani, amano sprecare a tavola?

Vince la sfida la frutta. Si acquista tanta frutta ma si tende a buttarne via quasi il 50%. Spesso è colpa dei commercianti che vengono frutti quasi da buttare, altre volte siamo noi che lasciamo che le cose diventano marce sotto i nostri occhi. 

Un bel 40% per la verdura, a seguire il formaggio con il 30% e infine il pane, che si aggiudica il 27%. 

Non si sprecano però solo quelle pietanze che tendono a non essere più buone con il passare dei giorni. Spesso cuciniamo più cibo di quanto il nostro appetito ci detti e, finisce inevitabilmente, che metà delle cose preparate finiscano nella pattumiera! Prima della lista è proprio la pasta cotta

-----
-----

Tuttavia i dati non sono così catastrofici. Sembra infatti che gli italiani si rendano conto della gravità di questo problema e stanno cercando di evitare lo spreco. Vedremo nei futuri rapporti se i nostri compaesani mantengono la parola data e stanno cercando veramente di risparmiare sul cibo!

Leggi il rapporto completo: http://www.wastewatcher.it/wp-content/uploads/2013/08/000-RAPPORTO-W-W-2013-def-per-MILANO.pdf

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
cibi vegani
Come diventare vegani

Quali sono i cibi che si possono mangiare se si fa una dieta vegana? Di questi tempi, la dieta vegana...

Chiudi