Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Preparazione crema mou

Preparazione crema mou

Come preparare la crema mou? E’ diversa dal caramello. Ecco come farla in casa un intingolo dolce per inzuppare frutta, farcire torte e accompagnare frittelle.

crema mou

-----


Non bisogna fare confusione tra crema mou e caramello, ma la salsa mou prevede l’aggiunta di panna, mentre il caramello è fatto con acqua e zucchero. Si usa come intingolo per frutta, o per farcire torte e frittelle. Di gusto è meno amarognola del caramello.

Ecco come si prepara la crema mou:

Ingredienti: 100 gr di zucchero, 250 m di panna fresca

Mettere lo zucchero in un pentolino, poi porlo sul fuoco, mantenendo la fiamma bassissima. Questa operazione è necessaria per far sciogliere lo zucchero. E’ importante non mescolarlo, perché così facendo lo zucchero cristallizzerà formando dei grumi e rovinerebbe i passaggi successivi. Appena lo zucchero diventerà caramello, spegnere il fuoco. In un altro pentolino, mettere la panna a scaldare. Appena inizierà a dare accenni di bollore, toglierla dal fuoco e versarla a filo sul caramello, mescolando velocemente per amalgamare i due composti. Mettere il tutto ancora sul fuoco e continuare a mescolare ogni tanto. Il composto deve risultare ben amalgamato. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.


Adesso la salsa è pronta per essere utilizzata. E’ sconsigliabile usarla calda, ma bisogna tenere presente che più si raffredda, più si addensa. E’ una questione di gusti, e il suggerimento è quello di fare delle prove. Molti preferiscono magari conservarla in frigo e tirare fuori il contenitore una mezz’oretta prima di utilizzarlo, in modo che il composto si sciolga e diventi più morbido.

-----
-----

Anche se la preparazione è molto semplice, bisogna stare molto attenti ai passaggi della ricetta. Prima di tutto, il dosaggio degli ingredienti deve essere perfetto a livello maniacale. Se si mette troppo zucchero, si ottiene una salsa troppo solida e si rischia anche di bruciarla, se si aumenta il dosaggio della panna, la salsa diventa troppo liquida. Se si vuole ottenere l’uno l’altro risultato basta giocare con le temperature. Si conserva in un contenitore ermetico ben chiuso, da mettere in frigo se viene aperto.

GD Star Rating
a WordPress rating system
Preparazione crema mou, 5.5 out of 10 based on 6 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Come portare i capelli bianchi e grigi

Invece di considerare i capelli grigi e bianchi come una tragedia, ecco tantissimi modi per portarli e per farli diventare...

Chiudi