Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Menù vegano per Halloween

Menù vegano per Halloween

Il 1 Novembre, oltre a essere Ognissanti ed Halloween, è anche la Giornata Vegana Mondiale. Perché non unire il tutto, con un ricco menù vegano a tema Halloween?

halloween vegano

-----


Ognissanti, Halloween, ma anche Giornata Vegana Mondiale. Qualunque cosa si festeggi, ecco un menù rigorosamente vegano, facilissimo da preparare e soprattutto molto delizioso.

La Vegan Society Britannica ha istituito questa giornata esattamente 20 anni fa, e da sempre viene celebrata in ogni parte del mondo nel modo più consono, ossia diffondere la cultura alimentare vegana,, uno stile di vita che pian piano si sta diffondendo a macchia d’olio. E non sono inusuali fiere o bancarelle nelle grandi città, pronte ad offrire assaggi vegan di ogni pietanza, dall’antipasto al dolce.

Vegani, vegetariani o onnivori, il menù qui presentato accontenterà tutti, bambini compresi. Basta presentare i piatti con nomi un po’ disgustosi e il gioco è fatto! Il risultato è garantito, difficilmente ci saranno commenti negativi, e sarà difficile pensare he il tutto sia a base principalmente di frutta e verdura.

Iniziamo dal primo piatto, ossia linguine al pesto di spinaci e pistacchi (per i bambini, linguine sommerse alla melma).

 

Ingredienti per 2 persone:

 

140 gr di linguine integrali, 2 manciate di spinaci freschi, 60 gr di pistacchi al naturale, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiai di granella di mandorle, 1 cucchiaio di olio.

 

Cuocere al pasta al dente. Mentre si cuoce, preparare il sughetto frullando i pistacchi fino a tritarli. Aggiungere l’aglio, gli spinaci e la granella di mandorle, poi l’olio e frullare. Aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta. La consistenza deve essere quella del pesto. Versare sul fondo di una ciotola capiente la salsa ottenuta, poi metterci sopra la pasta, amalgamare il tutto e servire subito.

 

Il secondo piatto è frittata alle cipolla senza uova, oppure, frittata dei mostri.


 

Ingredienti per 2 persone

 

150 gr di farina di ceci, acqua q.b., 1 cipolla rossa, sale, pepe nero, curcuma e olio extravergine.

 

Prima di tutto, bisogna preparare la pastella da far riposare almeno 1 ora, oppure per tutta la notte. Bisogna versare in una ciotola la farina di ceci, aggiungere il sale, il pepe e la curcuma, ma se si desidera, anche altri aromi. Dopo aver mescolato gli ingredienti secchi, aggiungere l’acqua. Attenzione a mescolare bene il tutto con una forchetta per scongiurare i grumi, e la consistenza deve essere quella della pastella delle crepes. Affettare le cipolle molto sottili, mettere il tutto in una padella antiaderente con pochissimo olio e quando sarà morbida, versare la pastella. Cuocere da un lato finché non si sarà rappreso, poi girare e terminare al cottura, oppure, terminarla col grill del forno.

 

Per ultimo, il dessert, la torta di mele vegan ( torta di budella dolci).

 

Per la frolla: 250 gr di farina, 125 gr di burro di soia a temperatura ambiente, 70 gr di zucchero di canna, 50 gr di latte di soia al naturale, uan tecca di vaniglia, scorza grattugiata di un limone.

Per il ripieno: 5 mele, succo i limone, 70 gr di zucchero di canna, 20 gr di farina, uan spolverata di cannella in polvere, 120 gr di uvetta.

 

Si inizia dalla pasta frolla: si mescolano farina, scorza, burro, zucchero e si impasta molto bene, aggiungendo latte e vaniglia, finché non si ottiene un panetto. Mettere il panetto in un sacchettino freezer e lasciarlo riposare in firgo per mezz’ora.

Nel frattempo, sbucciare le mele, tagliarle in fette sottili e ricoprirle con zucchero di canna, uvetta, cannella e succo di limone. Mescolare il tutto e lasciare che gli aromi impregnino le mele.

 

-----
-----

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Stendere la frolla in modo che sia alta circa 5 mm, trasferirla in una teglia di 25 cm di diametro imburrata e unta di olio vegetale e versare sopra il ripieno. Cuocere per 40 minuti, lasciarla raffreddare e servire. Ottima anche tiepida.

GD Star Rating
loading...
Menù vegano per Halloween, 10.0 out of 10 based on 1 rating
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Rocio Munoz Morales
Rocio Munoz Morales – Raoul Bova: “L’attenzione dei media mi ha ferita”

L'attrice spagnola Rocio Munoz Morales parla per la prima volta della sua storia d'amore con Raoul Bova facendo anche un...

Chiudi