Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Mangi troppa carne e formaggio? Rischi di rovinare l’intestino

Mangi troppa carne e formaggio? Rischi di rovinare l’intestino

Una dieta con troppo formaggio e carne danneggia la flora batterica

dieta immagine

-----


Mai la frase ‘siamo quello che mangiamo’ fu tanto azzeccata quanto in questo caso. Dall’Università di Harvard, infatti, un nuovo studio pubblicato su Nature dimostra che una dieta ricca di carne e latticini potrebbe alterare in maniera molto rapida la flora intestinale, dei microrganismi presenti nell’intestino appunto. A detta dei ricercatori, gli effetti che provocherebbero questi cibi sarebbero immediati, arrivando addirittura a modificare il numero e la tipologia di batteri presenti nell’area sopracitata, con conseguenze anche gravi.

Per confutare la teoria, gli scienziati hanno selezionato un folto gruppo di volontari che hanno consumato per alcuni giorni una dieta a base di carne e formaggi, per poi assumere, dopo un dato numero di giorni, dei cibi costituiti da fibre a base vegetale. Questo passaggio è servito per monitorare l’effetto dei due stili alimentari sulla flora batterica: sono stati analizzati infatti i batteri prima, durante e dopo le varie diete. Entro due giorni dal consumo di cibi di origine animale, delle determinate specie di batteri erano aumentati, così come batteri nocivi, funghi e virus presenti nei cibi ingeriti. Col risultato di avere un intestino infiammato. In pratica, i microbiologi che hanno partecipato alla ricerca sono stati costretti ad ammettere che la dieta a base di proteine animali era estrema, in quanto tre pasti su tre, bevande comprese, erano a base di carne, formaggio e latte, ma sembra aver dipinto un quadro chiaro del risultato sull’organismo umano.

In realtà la situazione è più complessa. I gastroenterologi spiegano infatti che i batteri, se trovano le condizioni favorevoli, possono lavorare a nostro beneficio, ma se l’equilibrio viene alterato, possono operare a nostro danno. L’unica maniera affinché i batteri possano mantenere il proprio equilibrio è, appunto, stare attenti alla propria dieta. I gastroenterologi azzardano anche l’ipotesi di introdurre nella vita dei pazienti la dieta come vera e propria cura da seguire.

via: http://www.greenme.it/

GD Star Rating
loading...
Mangi troppa carne e formaggio? Rischi di rovinare l'intestino, 9.7 out of 10 based on 3 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
pulire la muffa
Come levare la muffa dai muri di casa

La muffa rende l'aria umida, ci impedisce di vivere agiatamente all'interno della nostra casa e porta malattie alle vie respiratorie. Esiste...

Chiudi