Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » La dieta per avere capelli forti e sani

La dieta per avere capelli forti e sani

Tutti gli alimenti che evitano la caduta dei capelli nelle donne

dieta anticaduta capelli

-----


In autunno può verificarsi una caduta eccessiva dei capelli. Alcune carenze alimentari possono però portare un ulteriore impoverimento della fibra capillare e dunque un ulteriore caduta. Per mantenere la salute e la bellezza dei capelli è fondamentale garantire dunque il giusto apporto vitaminico mangiando cinque porzioni di frutta e verdura di stagione al giorno. La carenza di vitamine può determinare una cospicua perdita di capelli, senza sottovalutare poi il cambio di peso scaturito da diete troppo drastiche che nelle donne possono provocare squilibri ormonali. La vitamina principale per la crescita dei capelli è la vitamina B5, la quale migliora la cute e di conseguenza aiuta i capelli a farli crescere più forti e sani.

Un’ altra vitamina che aiuta a mantenere integri e sani la pelle ed i capelli è la vitamina H che si trova nel tuorlo dell’ uovo, carne, pesce e frutta secca. Tra gli alimenti indicati per contrastare i disturbi della cute e del cuoio capelluto come ad esempio forfora grassa e secca è consigliabile prediligere cibi come carne bovina, uova, pesce che contengono la vitamina B6, la quale contrasta l’ azione dell’ormone maschile responsabile della caduta dei capelli. Importante nell’ alimentazione è l’ introduzione del pesce grasso : sgombro, tonno, aringhe, merluzzo e salmone. Questi tipi di pesce contengono due vitamine essenziali l’ Omega-3 e l’ Omega-6 che concorrono alla produzione di cheratina, la proteina della struttura capillare.

Allo scopo di irrobustire la fibra del capello è bene introdurre nella dieta le vitamine A, C ed E note per le loro proprietà antiossidanti, contenute in frutta e verdura di stagione, ortaggi, carne e pesce. Gli alimenti che introduciamo nel nostro corpo, ci aiutano sicuramente a migliorare la qualità dei capelli, partendo dalla radice.

Concludendo quindi, le sostanze più benefiche per i capelli sono le vitamine B5 e B6 che troviamo nel latte, lievito di birra e tuorlo d’ uovo, le vitamine E ed F contenute nella frutta secca, olio di girasole, mais ed in particolare il ferro riscontrato nella carne rossa, spinaci, carciofi.

-----
-----

Una dieta fortemente squilibrata, priva di tali sostanze al contrario, favorisce la caduta dei capelli.

GD Star Rating
loading...
La dieta per avere capelli forti e sani, 10.0 out of 10 based on 1 rating
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





2 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
murales coperti cancro al seno
Il cancro al seno e la mastectomia: 3 campagne sociali importanti

E' appena terminato il mese di ottobre, dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella. In molti casi, quando si scopre...

Chiudi