Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Ricetta insalata kiwi e cetrioli, un piatto veloce estivo

Ricetta insalata kiwi e cetrioli, un piatto veloce estivo

Ospiti a pranzo e non si è fatta la spesa? Ecco una ricetta estiva che stupirà i commensali e che è adatta a combattere la calura estiva

insalata kiwi cetrioli

-----


L’insalata kiwi e cetrioli  è un contorno dall’abbinamento insolito ma gustoso. Il colore prevalente è il verde, un verde acceso proveniente dai kiwi che contrasta con le sfumature più tenui del cetriolo.

La pietanza può essere servita come contorno, ma anche come piatto unico per chi si vuole mantenere leggero, un pranzo veloce per poi scendere in spiaggia a prendere il sole. Ottima soluzione anche per chi si ritrova ad avere ospiti e si hanno in dispensa solo olio, limone, kiwi, cetrioli e qualche erba aromatica come il prezzemolo.

Inoltre, non si sporcano pentole e padelle, perchè non solo si gusta cruda, bensì basta una ciotola per prepararla.

Ingredienti: 6 kiwi Zespri, un cetriolo, un mazzetto di prezzemolo fresco, un limone, olio di oliva, insalata mista verde, un peperoncino (facoltativo)

Prima cosa da fare, sbucciare e tagliare i kiwi e il cetriolo. Tritare finemente il prezzemolo fresco, spremere il limone e grattare un po’ di scorza in una ciotola (solo la parte gialla). Lavare l’insalata.

Preparare la vignagrette mettendo nella ciotola il succo di limone, l’olio d’oliva e, se si vuole, il peperoncino, per poi insaporire con sale e pepe. Aggiungere quindi l’insalata, i kiwi e il cetriolo e mescolare con cura. Aggiustare di sale e di pepe se necessario e distribuire sui piatti.  L’insalata kiwi e cetrioli è pronta.

insalata di cetrioli e kiwi: un tocco in più

Volendo e se si è amanti dei sapori forti, si può aggiungere anche del formaggio di capra per rendere il piatto più ricco, oppure, per chi vuole dei sapori sempre delicati, anche dei fiocchi di formaggio o del formaggio spalmabile. Queste quantità bastano per circa 4 persone, ma bisogna mangiarla subito.

Qualora si voglia preparare prima, magari in vista della cena, il suggerimento è tenere separati ortaggi e vinagrette, per poi condire la quantità di insalata kiwi e cetrioli desiderata. Gli ortaggi possono essere conservati già tagliati in un contenitore ermetico con coperchio e la vinagrette in un apposito vasetto, o anch’essa in un piccolo contenitore a chiusura ermetica. La soluzione del vasetto è ideale anche perchè basta shakerare il tutto per prepararla in un batter d’occhio!

 

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Si può mangiare pesce in gravidanza? Ecco i pesci consigliati e da evitare

Dieta in gravidanza, alcuni pesci si possono mangiare senza far male al bambino, ecco quali Mangiare il pesce in gravidanza...

Chiudi