Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Ingredienti per fare il pancarré in casa

Ingredienti per fare il pancarré in casa

Ricetta: come preparare in casa il pancarrè

pancarre

-----


Fare il pancarré in casa sembra difficilissimo, ma non si deve fare altro che seguire passo per passo alcune procedure fondamentali. Esistono diverse ricette per fare questo particolare pane, ma quella più efficace è a base di un water roux (come quello di base per fare la besciamella, ma con l’acqua al posto del latte) che gli dà consistenza e la tipica morbidezza, oltre ad essere molto più leggero e digeribile.

Ingredienti:

Per il water roux: 25 gr di farina, 125 ml di acqua.

Per il pane: 240 gr di farina manitoba, 240 gr di farina 00, 130  ml d acqua tiepida, 120 ml di latte intero, 40 ml di olio, 20 gr di zucchero, 5 gr di lievito di birra fresco, 8 gr di sale.

Per prima cosa, bisogna preparare il water roux, mettendo la farina in un pentolino e aggiungendo poco alla volta l’acqua, mescolando delicatamente e a fuoco basso. Quando il tutto raggiunge la temperatura di 65 gradi ( per chi non ha il termometro da cucina: il composto diventerà gelatinoso), togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.


Intanto, sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua. Poi, aggiungere il latte, le due farine, lo zucchero e per ultimo il sale. Mescolare il tutto fino a che l’impasto non risulti omogeneo (lo si può anche lavorare nell’impastatrice). Non bisogna preoccuparsi se risulta secco o troppo farinoso, perché a questo punto si aggiungerà il water roux freddo, continuando ad impastare finché risulta liscio e omogeneo. Aggiungere per ultimo l’olio a filo, impastare fino ad assorbimento.

Far lievitare l’impasto una prima volta, in un luogo asciutto e senza correnti d’aria (meglio dentro il forno con la lampadina accesa) finchè non raddoppia di volume.

Una volta raddoppiato il volume, prendere impasto, lavorarlo velocemente e formare un rettangolo col mattarello. Arrotolare nel senso della lunghezza a formare un cilindro e inserire il tutto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato, per farlo lievitare nuovamente (stessa procedura di prima).

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, infornare a 180 gradi per 30 minuti o fino a doratura. Buon appetito!

 

Via: http://blog.giallozafferano.it/

GD Star Rating
loading...
Ingredienti per fare il pancarré in casa, 10.0 out of 10 based on 1 rating
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
togliere macchie vestit
Togliere le macchie dai vestiti: ecco alcuni suggerimenti

Come fare a eliminare del tutto le macchie dei vestiti? Si sa che le donne, ma soprattutto le mamme, si...

Chiudi