Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » I cibi autunnali che fanno stare bene

I cibi autunnali che fanno stare bene

Alimentazione corretta: i cibi salutari che le donne devono mangiare in autunno per rimanere in forma

alimenti autunno

-----


Nella stagione autunnale  frutta e verdura sono una risorsa preziosa per prevenire il raffreddore, per regolare l’ intestino ed anche per tenere a bada la pressione alta.

La zucca, simbolo dell’autunno, ha un sapore dolce che non deve però trarre in inganno. E’ consigliabile comprarla intera, in quanto, una volta tagliata poi, come succede un po’ a tutta la frutta e verdura, dopo essere stata esposta all’ aria e alla luce, perde parte dei suoi principi nutritivi.

Il sedano, crudo o cotto come lo si preferisce, è una verdura adatta al cambio di stagione. Inoltre è un alimento diuretico, in quanto ricco di acqua e potassio e grazie al buon contenuto di fibre è depurativo, poichè stimola le funzioni intestinali. E’ l’ ideale dunque per una “pulizia” del corpo ; è preferibile scegliere i sedani piccoli perchè sono più teneri e croccanti.

Come alternativa alla solita merenda è consigliabile poi mangiare le castagne che sono ricche di amido, contenuto anche nel pane, pasta ed altri prodotti da forno.

Le castagne possono essere utilizzate per fare i dolci e vanno scelte con la buccia integra, che aderisce alla polpa ed ha un colore brillante. Se invece contiene punti verdi allora vuol dire che sono acerbi, mentre se è troppo scura significa che sono vecchi.

Nel periodo tra ottobre e dicembre è inoltre possibile trovare la melagrana, considerata un ottimo antiossidante naturale e ricca di proteine, presenti in gran quantità e responsabili del suo colore caratteristico.

Per aiutare il nostro intestino a ritrovare la sua regolarità i cachi sono l’ ideale mangiati al mattino, a stomaco vuoto. Sono ricchi di fibre ed è un frutto molto filamentoso ; è preferibile sceglierlo maturo e senza buccia e va consumato subito poiché si deteriora velocemente. Per finire, le barbabietole tengono sotto controllo l’ ipertensione e sono utili quindi a chi ha la pressione alta.

-----
-----

Grazie alla ricchezza di nitrati contenuti in esse, infatti, svolgono la funzione di vasodilatatori, favorendo l’ abbassamento della pressione arteriosa. La barbabietola va scelta soda, liscia e di colore rosso vivo. Non va comprata troppo grande, altrimenti non risulta tenera da mangiare e perde le sue qualità.

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
stella di itten colori
Colori giusti nel make-up grazie alla stella di Itten

La stella di Itten permette di fare la giusta scelta cromatica, e dunque di abbinare i giusti colori quando ci...

Chiudi