Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Gli alimenti che fanno bruciare più calorie aumentando il metabolismo

Gli alimenti che fanno bruciare più calorie aumentando il metabolismo

Tutti i cibi che servono ad aumentare il metabolismo, e ci aiutano a dimagrire bruciando più energia

alimenti utili metabolismo

-----


Metabolismo lento? I sintomi sono evidenti, come spossatezza, secchezza della pella, debolezza e pressione bassa.

Tutti questi sono campanelli d’allarme, e dobbiamo intervenire per poter accelerare il metabolismo. Per farlo occorre mangiare alimenti ricchi di proteine. Ci sono inoltre dei cibi che danno una ‘spinta in più’: vediamo quali sono.

Cominciamo dalla frutta secca, in particolare le noci, ricche di omega 3. Con 3-4 noci al giorno mettiamo nel nostro organismo questi acidi grassi che inibiscono la produzione di leptina, ormone che rende il metabolismo più lento.

Il peperoncino è un toccasana, lo sapevate? Contiene capsaicina, che oltre a conferire il classico gusto piccante del peperoncino, serve anche ad accelerare il metabolismo, fino al 25%. L’effetto è duraturo, e permane fino a tre ore dopo il pasto. Mezzo cucchiaino al giorno di peperoncino è sufficiente. Utili anche il pepe nero (ma qui le dosi consigliate sono molto minori), cannella e cipolla in polvere.

 

Dalle spezie passiamo alla frutta: l’ananas contiene bromelina, un enzina che serve per la digestione delle proteine e la loro trasformazione in energia. L’effetto, anche in questo caso, è di ‘risvegliare’ il metabolismo, facendoci consumare più calorie. Meglio consumare l’ananas a fine pasto, soprattutto in caso di un pranzo o una cena proteica (esempio se si è consumata carne).

Quando vi fate l’insalata, oltre ad olio e sale aggiungete anche l’aceto di mele. Ha un’utile funzione per il metabolismo dei lipidi, dato che attacca le membrane delle cellule del grasso.

Infine, non trascuriamo del tutto i formaggi stagionati. Contengono grassi, sì, ma anche la tiramina, che aumenta la produzione di noradrenalina, che ci fa aumentare i battiti cardiaci, la pressione sanguigna quel tanto che basta per ‘bruciare’ più calorie. Un’altra fonte di tiramina è anche il vino rosso.

-----
-----

Non possiamo terminare questo elenco di alimenti che influiscono positivamente sul metabolismo senza citare pesce e molluschi. Lo iodio in essi contenuti va a stimolare la tiroide, ghiandola che

GD Star Rating
loading...
Gli alimenti che fanno bruciare più calorie aumentando il metabolismo, 8.3 out of 10 based on 10 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
pulire finestre
Come pulire i vetri in maniera rapida ed efficace

Come pulire le finestre di casa senza usare costosi lavavetri commerciali La pulizia dei vetri è senza alcun dubbio una delle faccende...

Chiudi