Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Il gelato fa bene, ecco perchè

Il gelato fa bene, ecco perchè

Le proprietà nutritive del gelato

gelato proprieta

-----


Movimento, stile di vita salutare, dieta povera di grassi, bere molti liquidi, poco alcool e fritture. Sì, ok, i consigli base dei nutrizionisti e dei dietologi per ridurre il grasso corporeo le sappiamo. Ma sapevate che anche il gelato è un valido alleato di un regime alimentare sano ed equilibrato?

Secondo uno studio condotto in Olanda, mangiare gelati aiuta il buonumore. Il volto, quando si assapora un bel cono alla frutta o magari alla nocciola o al cioccolato (o al gusto che preferite) assume un’espressione positiva. Se quantificassimo tale espressione  in termini di felicità, saremmo all’86% della massima felicità che possiamo raggiungere. Non male, no?

Ma ora parliamo delle calorie del gelato, perchè non dimentichiamoci che comunque, oltre ad essere un fresco sfizio che solletica le papille gustative soprattutto nel periodo di massima calura estiva, il gelato è un alimento che contiene calorie.

Vediamo un piccolo elenco di gusti tipici di gelato e le relative calorie, per ogni 100 grammi:

– Coppa al caffè                       196 calorie

– Biscotto bigusto                     217 calorie

– Coppa fiordilatte                     174 calorie
– Cono panna e cioccolato         233 calorie

– Stecco ricoperto di sorbetto    101 calorie

– Stracciatella                         193 calorie

– Sorbetto al limone                 132 calorie


E’ quindi ovvio che per mantenere la linea senza rinunciare al piacere del gelato, l’ideale sono i gusti frutta e i sorbetti.

Oltre ad influire positivamente sull’umore, non dimentichiamoci che un buon gelato ha anche e soprattutto delle proprietà nutritive molto importanti.

Per esempio i gusti al cioccolato e le creme forniscono le proteine, i grassi e i carboidrati contenuti del latte, proprio perchè sono basati su questo alimento.

I gusti alla frutta, come già anticipato, sono meno calorici ma hanno anche meno proteine e grassi, anzi praticamente sono assenti. Inoltre hanno più zuccheri rispetto alle creme.
Il gelato fornisce anche sali minerali e persino vitamine. Vediamo questi preziosi elementi e le loro quantità:

Nei gusti a base di latte, ci sono 160 mg di calcio (indispensabile per la formazione delle ossa) ogni 100 grammi di gelato (la quantità si riduce ad 1 quarto, cioè 40 mg, nei gusti alla frutta). I

-----
-----

Nel gelato c’è anche il fosforo, elemento che stimola l’attività dei neuroni, e il metabolismo cellulare.
La vitamina A, anch’essa contenuta nel gelato, aiuta la vista e protegge la pelle dagli effetti nocivi dovuti all’esposizione ai raggi solari.
Da ricordare che le persone che sono allergiche al lattosio possono comunque gustare un buon gelato anche a base di crema, sostituendo il gelato tradizionale con quello a base di soia, o con latte di riso, o ancora a base di latte delattosato, cioè privo di lattosio.

GD Star Rating
loading...
Il gelato fa bene, ecco perchè, 8.0 out of 10 based on 3 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
costume intero diventa bikini
Come trasformare un costume intero in un bikini senza cucirlo

Impara a trasformare un vecchio e obsoleto costume intero in uno sfizioso e moderno bikini senza saper cucire. Chi l'ha...

Chiudi