Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Masticare bene durante i pasti, ecco perchè è importante

Masticare bene durante i pasti, ecco perchè è importante

Masticare bene prima di ingoiare è molto importante: scopri il perchè!

masticare

-----


Riecheggia nella memoria di tutti la famosa frase formulata da ogni adulto nel momento in cui si era in procinto di cominciare a mangiare,e che recitava così:”Mi raccomando mastica bene prima di ingoiare“.

E anche se difficilmente si è seguito il consiglio, ci si è sempre chiesto il perchè di tale raccomandazione. La risposta ce la fornisce la scienza, e sarà l’oggetto di questo articolo. La digestione e di conseguenza l’assimilazione dei nutrienti necessari alla salute dell’organismo comincia proprio dalla bocca!

E’ nella stessa che si trova la lingua che con le sue papille gustative ci consente di assaporare quello che stiamo mangiando,e masticare lentamente consente un migiore assaporamento,ma non è l’unico beneficio che consegue.


Pare,infatti, che masticare lentamente il cibo aiuti non solo a sminuzzarlo in maniera molto piccola, ma che aumenti la produzione di saliva che lo avvolgerà, andando a formare il cosiddetto bolo. E’ vero che quest’ultimo si forma a prescindere dal fatto di masticare velocemente o lentamente, ma è anche vero che in una masticazione lenta la quantità di saliva è maggiore e di conseguenza il bolo è più fluido e scivoloso, riducendo così il rischio di soffocamento.

Inoltre, la saliva contiene degli specifici enzimi in grado di aiutare la digestione di carboidrati, e di riconoscere se un cibo è digeribile o no. In aggiunta, l’eccessiva salivazione consente un migliore funzionamento dei succhi gastrici.

Tradotto in termini matematici la masticazione lenta corrisponde al cibo masticato tra le 20 e le 50 volte, prima di essere inghiottite.

-----
-----

Quindi, se si vuole mangiare bene e alla stessa maniera digerire è opportuno perdere più tempo nella masticazione, e soprattutto sorvegliare che la stessa sia lenta nei bambini, che soprattutto quando sono piccoli sono più soggetti a soffocamento da ingestione di cibo, come spesso ci hanno riferito i tragici casi di cronaca.

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
tavola cenone di natale
Cenone di Natale all’insegna della tradizione secondo la Coldiretti

Da un' indagine effettuata dalla Coldiretti, 9 italiani su 10 faranno il cenone della vigilia di Natale a casa, riscoprendo...

Chiudi