Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Dolci light per vegani da preparare in casa: Muffin di zucchine aromatizzato al limone

Dolci light per vegani da preparare in casa: Muffin di zucchine aromatizzato al limone

Muffin di zucchine al limone, un dessert con sole 81 calorie: buonissimo e ottimo per chi sta a dieta

Zucchini Lemon Gems

-----


Quando si decide di perdere peso ed iniziare quindi un programma dietetico, la prima azione che si compie consiste nell’eliminazione di tutti i tipi di dolci. Questo fondamentalmente è uno dei motivi che rende effimero ogni tentativo di dieta; ma perchè rinunciare al piacere di gustare qualche dessert, visto che ne esistono tanti light che associano al sapore delizioso un basso contenuto calorico.

 

Un esempio della poc’anzi citata categoria di dolci, viene offerto in questo articolo: il muffin di zucchine aromatizzato al limone. Dello stesso non sarà riportata solo la ricetta, ma anche le proprietà positive dal punto di vista nutrizionale. Quindi, partiamo con la ricetta, i cui ingredienti prevedono la preparazione di circa 12 muffins.

Ingredienti

  • 120 gr di farina integrale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 banana piccola molto matura
  • 180 ml di latte vegano ( a scelta tra soia o vaniglia)
  • 120 gr di yogurt di soia ( a scelta l’aromatizzazione)
  • 2 scorze di limoni piccoli
  • 150 gr di zucchine tritate
  • 50 gr di zucchero di canna

Procedimento

Innanzitutto bisogna preriscaldare il forno a 180°C, e preparare la classica teglia a stampo per i muffins. Subito dopo, procurarsi una terrina e mettere in ivi la farina, il lievito e il sale, e omogenizzarli in un unico composto per mezzo di una frusta elettrica. Prendere, poi, un frullatore e inserire nello stesso la banana e la metà di latte prevista dalla ricetta. Frullare fino ad avere un composto fluido omogeneo.  Quest’ultimo dovrà essere aggiunto al composto di farina precedentemente preparato, e lentamente incorporati la metà restante del latte, lo yogurt, le scorze di limone, con la stessa modalità dovranno essere mescolati con un cucchiaio di legno per un paio di minuti.

 

Dopodiché, non resta che aggiungere le zucchine tritate e lo zucchero e mescolare per qualche altro minuto.

Infine, con l’ausilio di un cucchiaio, versare il composto negli appositi stampini della teglia, e riporre quest’ultima nel forno preriscaldato, per un massimo di 25 minuti. Toglierli quando avranno raggiunto una colorazione dorata.

Come detto all’inizio, questa ricetta non è stata scelta solo per il suo ristretto contenuto calorico, che si vuole ricordare corrisponde a 81 calorie, ma anche per le altre vantaggiose caratteristiche nutrizionali come:

  • povero di grassi saturi
  • non contiene colesterolo
  • povero di sodio
  • ricco di calcio
  • alto contenuto di fosforo
  • ricco di potassio
-----
-----

Quindi, se stai a dieta, non privarti dei dolci, ma impara a scegliere quelli che fanno bene alla linea e soprattutto all’intero organismo.

GD Star Rating
loading...
Dolci light per vegani da preparare in casa: Muffin di zucchine aromatizzato al limone, 10.0 out of 10 based on 1 rating
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Il figlio di mezzo: come comportarsi?

Il figlio di mezzo, o figlio sandwich, è il secondo di tre fratelli. Di solito, i genitori non sanno come...

Chiudi