Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Come congelare correttamente i pomodori freschi

Come congelare correttamente i pomodori freschi

E’ possibile congelare i pomodori freschi? La risposta è si! Scopri come farlo leggendo qui

 

pomodori freschi 2015

-----


Congelare gli alimenti è il metodo di conservazione più sicuro e conveniente, sicuro perchè che grazie al congelamento si evita l’alterazione dell’alimento ma anche lo sviluppo di patogeni e relative tossine e conveniente perchè si possono evitare sprechi alimentari e tenere sempre a portata di mano alimenti sani anche di fuori stagione.

In questo articolo vediamo come si congelano correttamente i pomodori.  Quest’ultimi sono la pietra miliare della cucina italiana, si usano in svariati modi: per la preparazione di un sugo fresco, per la realizzazione dell‘insalata caprese, per condire una bruschetta e per tante altre ricette. Può capitare che lo si trovi in offerta al supermercato o al mercato locale, e che quindi, se ne compri una quantità notevole, tanto da essere costretti poi a buttarli via perchè deteriorati dagli agenti atmosferici. Per evitare questo spreco alimentare, è possibile congelare i pomodori ritenuti in esubero. Per questa operazione sono necessari:


  • pomodori freschi non troppo maturi
  • coltello da cucina seghettato
  • pentola
  • acqua bollente
  • ciotola con acqua e cubetti di ghiaccio
  • sacchetti per il congelamento
-----
-----

Procedimento: prendete i pomodori e lavateli sotto l’acqua corrente. Una volta asciugati, eliminate i gambi dei pomodori e qualora fossero difficili da eliminare aiutatevi con un coltello, con il quale taglierete l’intera zona circolare circostante il gambo. Riempite una pentola con acqua e portatela ad ebollizione. A questo punto immergete 2-3 pomodori alla volta nell’acqua e rimuoveteli dalla pentola quando la buccia comincia a cedere. Immergeteli immediatamente nella ciotola con acqua e cubetti di ghiaccio per impedire alla buccia di sfaldarsi completamente. Infine, con l’aiuto di un coltello seghettato levate via l’intera buccia del pomodoro. A questo punto i pomodori possono essere inseriti nei sacchetti per il congelamento, messi nel congelatore e lasciati lì fino al prossimo utilizzo.

GD Star Rating
loading...
Come congelare correttamente i pomodori freschi, 7.0 out of 10 based on 5 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
Frittura di pesce, ecco con quale olio bisogna farlo

  Quale tipo di olio si deve utilizzare se si vuole friggere il pesce sia congelato che fresco? La frittura...

Chiudi