Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Come diventare vegani

Come diventare vegani

Quali sono i cibi che si possono mangiare se si fa una dieta vegana?

cibi vegani

-----


Di questi tempi, la dieta vegana è salita in auge, coinvolgendo sempre più persone. Molti infatti rinunciano a carne, a formaggi, a latte, a pesce e alle uova, sostenendo che si vive meglio senza. E’ davvero così? E soprattutto, si riesce veramente a rispettare tutti i principi vegani senza avere carenze nutritive gravi.

Intanto, è bene mettere in chiaro che essere vegani non vuol dire rinunciare al gusto. Le pietanze sono simili a quelle classiche, ma si utilizzano ingredienti vegetali. Il formaggio è sostituito dalla soia, il sugo al ragù da quello con seitan e pomodoro e così via.

Condire la verdura in maniera sana, utilizzando gomasio (un composto di sale e semi di sesamo tritati e grigliato, usato nella cucina giapponese. Ogni tanto viene arricchito con alghe), noci e semi, invece che aggiungere uova e mozzarella. Ovviamente, i vegani, oltre all’alimentazione, curano anche l’abbigliamento: non usano vestiti di pelle, di lana e di cuoio. Inoltre, scegliendo di non mangiare carne si riducono i rischi di contrarre diabete, obesità, cancro e calcoli renali.

Essere vegani però significa stare attenti ad introdurre nella propria dieta tutti gli ingredienti necessari per l’organismo, in quanto alcuni elementi, come per esempio il ferro vegetale, sono poco assimilabili. Per aiutare l’organismo, in questo specifico caso, bisogna utilizzare il limone, ricco di vitamina C, che aiuta ad assorbirlo. Un vegano deve mangiare molti legumi, ma sono carenti di metionina, un aminoacido essenziale che è contenuto nei cereali. Quindi ok all’abbinare i legumi alla pasta, al chili, alle tortillas, al riso e al pane di mais. Per integrare le riserve di calcio e preservare quindi le ossa, i naturali sostituti dei latticini sono arance, tofu, verdure a foglia verde e cibi arricchiti di questo elemento, oltre a stare al sole, perché l’organismo la produce con i raggi UV.

Qui di seguito alcuni interessanti video su come fare la spesa vegana, tratte dal canale Youtube Veggie Channel:

-----
-----

GD Star Rating
loading...
Come diventare vegani, 10.0 out of 10 based on 1 rating
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





5 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
extensions microring
Extensions con microring: tutto quello che c’è da sapere

Molto spesso non si riesce a raggiungere una capigliatura lunga poiché i capelli tendono a spezzarsi. In tal caso, è...

Chiudi