Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Come abbinare la birra al cibo

Come abbinare la birra al cibo

Non solo il vino, anche la birra può essere abbinata a carne, pesce o a piatti crudi. Vediamo tutti i migliori abbinamenti gastronomici con la birra

birra abbinamenti

-----


Tutti conoscono la birra. Come il vino, può piacere o non piacere, e anche se noi italiani preferiamo spesso un buon vino a una birra, c’è da sapere che ne esistono di ogni tipo. Esistono le birre chiare, quelle scure (chiamate anche brune) e ambrate, dette anche rosse. Di solito, noi italiani, più amanti del vino, tendiamo ad abbinare a questa bevanda con snack veloci o con pietanze tipo la pizza, invece la birra si presta ad essere abbinata a molte pietanze.

Ma come si può abbinare una birra? La prima cosa da sapere per fare un abbinamento efficace è quella di tenere conto della potenza della bevanda e della pietanza, ossia che il gusto di uno o dell’altra non spicchi su tutto, altrimenti il risultato sarà solo quello di coprire i sapori e non farli esaltare.


Si può benissimo provare a organizzare una cena, cercando di abbinare le varie birre alle pietanze. Per fare questo, si consiglia di iniziare dal basso verso l’alto in fatto di intensità di gusto. In pratica, si inizia con le birre e gli abbinamenti più delicati, per poi salire di intensità e lasciare gli abbinamenti forti e decisi all’ultimo.

La birra si basa su tre percezioni: acide, amare e dolci, e in più si aggiunge l’evidenza o meno del gusto tipico carbonico. L’amaro contrasta l’acidità, il dolce attenua l’amaro, l’acido e il sapido, mentre il frizzante, il corpo e la miscela di tannini contrasta l’unto. Sono questi i piccoli segreti per abbinare con efficacia un cibo a una birra: oltre all’abbinamento classico birra/pizza, la bevanda si sposa molto bene con i formaggi. Le birre belghe d’abbazia sono ottime con i formaggi alle erbe, perché l’amaro e l‘anidride carbonica puliscono la bocca dal grasso.

La birra va benissimo anche con i cibi crudi: in Giappone viene abbinata al sushi, ma anche ai crudi di carne. Uno dei migliori chef nostrani, Davide Oldani, ha in menù il risotto alla milanese abbinato con la birra.

Insomma, le birre tipo ALE si abbinano molto bene ai piatti di carne, non importa se sia chiara o scura; mentre le LAGER sono ottime per i piatti leggeri , come verdure e pesci cotti a vapore o alla griglia, antipasti leggeri, salumi poco stagionati, formaggi freschi e pasta con condimento leggero e, naturalmente con la pizza. Infine, le LAMBIC, tipiche per gli aperitivi o gli antipasti leggeri a base di formaggi dolci, oppure con i molluschi, come per esempio le cozze.

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
neonato maschio femmina
Come riconoscere il sesso del nascituro dalla ecografia

Ecco come leggere l'ecografia per capire il sesso del bambino Quando una donna scopre di essere incinta, descrive di provare...

Chiudi