Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Diete e alimentazione » Cinque falsi cibi che fanno male

Cinque falsi cibi che fanno male

Alimenti ‘falsi’ che NON dovrebbero mai essere mangiati, perchè fanno malissimo

cibi pericolosi

-----


Anche se sono dei cibi che si mangiano spesso, sia per praticità che perché sono tra i più reperibili, questi falsi cibi possono danneggiare notevolmente l’organismo a causa della loro composizione e dei metodi stessi di produzione. Ecco i cinque principali alimenti che si rivelano falsi cibi.

Il primo è la panna montata in bomboletta. Tra gli ingredienti delle comuni panne spray ci possono essere sciroppo di glucosio, latte in polvere, aromi artificiali, coloranti, addensanti e conservanti chimici. E’ stato fatto un esperimento: una comune panna spray è stata versata in una ciotola di vetro, e ha conservato la consistenza per ben 12 giorni! Ma se si pensa che sia una prerogativa solo delle bombolette, si sbaglia, perché molte panne liquide da montare e i preparati per panna montata non fanno eccezione.

Sottilette. Purtroppo è vero, le sottilette non possono essere considerate un vero alimento. Venivano reclamizzate e lo sono tutt’ora come un cibo versatile, amato dai bambini e dai fast food, ma nonostante sia un formaggio fuso a fette, non ha gli stessi apporti nutritivi del vero formaggio, tanto che negli Stati Uniti la Kraft fu accusata di pubblicità ingannevole perché aveva dichiarato falsi dati in merito al contenuto di calcio e di latte. Gli ingredienti? Latte concentrato, amido modificato, siero di latte concentrato, proteine del latte concentrate e correttori di acidità. C’è da fidarsi?


Margarina. La margarina è il risultato dell’idrogenazione di oli vegetali, tra cui il pericolosissimo olio di palma. Se sulla confezione c’è scritto non idrogenata, non fidarsi, perché è un concentrato di grassi saturi all’ennesima potenza. Piuttosto, è meglio consumare del burro a crudo in quanto le margarine contengono oli di scarso pregio, coloranti, conservanti ed emulsionanti. Sostituirle con olio di girasole, olio di mais spremuto a freddo, margarina di soia bio o burro di soia bio.

Dolcificanti artificiali. Lo si evince dal nome: sono artificiali. La prima fu la saccarina, poi il ciclammato e infine l’aspartame (fenilalanina con aminoacidi vari). Quest’ultimo è pericolosissimo, in quanto ha la capacità di rilasciare metanolo e formaldeide nell’organismo, che possono provocare leucemie e tumori cerebrali.

Surimi. Chiamata anche polpa di granchio, anche se in realtà del granchio non ha nulla, se non le chele. E’ un composto ottenuto da vari pesci tritati, come varie parti del merluzzo, ma con l’aggiunta di carboidrati, coloranti e conservanti, che gli donano colore e il gusto di pesce. Tra i suoi ingredienti, c’è di tutto: sorbitolo, zucchero , glutammato, olio di colza, aroma di granchio, polifosfati…Più finto di così si muore!

GD Star Rating
loading...
Cinque falsi cibi che fanno male , 8.5 out of 10 based on 24 ratings
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
lettiera micio
Come scegliere la lettiera del gatto

Tutti i tipi di lettiere per il gatto: quale comprare e utilizzare? Lo sanno tutti che i gatti preferiscono far...

Chiudi