Da non perdere!!!
VITA DA DONNE » Vita da casalinghe » Come scegliere un animale domestico

Come scegliere un animale domestico

Cane o gatto? Come scegliere l’animale domestico, a seconda dello spazio, del tipo di casa e del tempo da dedicargli

animali domestici scelta

-----


Un animale domestico non è un giocattolo, è da tenerlo bene a mente. Come ogni membro della famiglia, esso ha bisogno di attenzioni, di cure e di affetto. E’ fondamentale spiegarlo ai bambini e spiegarlo a noi stessi, specie se si incrociano gli occhioni dolci di un animale in un pet shop, o in Rete tramite gli annunci dei vari rifugi di accoglienza, dei gattili e dei canili. Molti studi sostengono l’importanza di possedere un animale, in quanto abbasserebbe lo stress e aiuterebbe a vivere meglio, ma non bisogna dimenticare che sono esseri viventi e non peluche da tirare fuori al momento del bisogno.

Il primo passo da compiere prima dell’adozione è valutare i pro e i contro che può generare questa presenza, oltre agli aspetti pratici.

Il primo fattore è lo spazio: se si abita in un piccolo appartamento o in condominio, si consiglia di optare per animali piccoli come pesciolini rossi, criceti o coniglietti nani.

Se si ha un terrazzo a disposizione, eventualmente si può prendere in considerazione l’idea di prendere un gattino.

I gatti fanno i bisognini nella loro cassettina (da pulire a fine giornata), inoltre possono esplorare il terrazzo, a patto però che la ringhiera sia protetta con una rete che impedisca la caduta accidentale se si sporge. Le prime volte è meglio controllarlo, onde evitare che si arrampichi e scivoli.

E’ sconsigliato prendere un cane se si è fuori casa per molto tempo, perché soffrirebbe troppo la mancanza del padrone. E’ provato che la mancanza del padrone provochi disturbi del comportamento . Il secondo fattore è il tempo da dedicare al cucciolo.

Un cane ha bisogno di fare i suoi bisognini e la sua passeggiata, non basta un giardino grande per renderlo felice e per la sua salute. I cani infatti hanno bisogno di camminare in terreni diversi per sviluppare la muscolatura delle zampe.

-----
-----

Qualunque animale ricada la scelta, non bisogna trascurare la sua salute. Subito dopo averlo portato a casa, è bene prenotare una visita completa dal veterinario, in modo da assicurarsi che abbia fatto tutte le vaccinazioni, la sverminatura e quant’altro.

GD Star Rating
loading...
blog facebook



Rimani aggiornata


Ti è piaciuto l'articolo?
Rimani aggiornata su Vita Da Donne!!


Ricevi le novità di articoli nella tua casella email. (Niente spam, la tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)





Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*

Scroll To Top
Leggi articolo precedente:
crema anticellulite
Come scegliere la crema anticellulite

Rimedi contro la cellulite: la crema contro gli inestetismi delle donne su cosce e glutei. Come scegliere una buona crema...

Chiudi